E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017 l'Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze (la cosiddetta scia 2.
L'accordo approvato dalla Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 rende operativo il D.LGS 222/2016 essendo così approvata invia definitiva la modulistica uniforme per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze previste dal decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 (c.d. Decreto Scia 2).
Il D.lgs. n. 222/2016 avva individuato i titoli abilitativi e disciplinati i procedimenti amministrativi relativi all'esercizio di determinate attività in materia di commercio, edilizia ed ambiente.
L'Allegato 1 all'Accordo, contiene la modulistica relativa alle attività commerciali e assimilate:
L'Allegato 2, contiene la modulistica da utilizzare nell'attività edilizia:
CILA
La tempistica per l'adeguamento da parte delle regioni e degli enti locali prevede che entro il 20 giugno 2017 le regioni devono adeguare i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati utilizzando le informazioni contrassegnate come variabili; entro il 30 giugno 2017 i comuni devono adeguare la modulistica in uso in base a quanto previsto dall'accordo.
Con successivi accordi si completerà l'adozione dei moduli unificati e standardizzati per le attività di cui alla Tabella A del D.lgs. n. 222/2016 e si provvederà eventualmente ad aggiornare la modulistica già adottata.
Il provvedimento riporta le attività private nei campi dell`edilizia, del commercio e dell`ambiente e per ciascuna indica quale procedimento attivare con il fine di uniformare le troppe differenze che si verificano a livello regionale e locale, ..