Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, in quei luoghi e in quelle situazioni dove è possibile incrementare le condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Questo in sintesi l'obiettivo del bando ISI 2016 illustrato stamattina nella sede di Confcommercio Catania dai funzionari dell'INAIL Sicilia dott.ssa Genoveffa Giaquinta e ing. Salvatore Marcellino, accompagnati dalla responsabile INAIL Catania dott.ssa Rosa Scialabba. A fare gli onori di casa la dott.ssa Chiara Corsaro, responsabile Area Legale Confcommercio Catania, e il presidente provinciale FIPE Confcommercio Dario Pistorio.
Il bando ISI 2016 finanzia una delle quattro tipologie di progetto presentate dalle imprese:
1. Progetti di investimento
2. Progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
«Anche quest'anno l'INAIL finanzia, in conto capitale, le spese sostenute dalle imprese per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - hanno spiegato i funzionari INAIL - I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio e in possesso dei requisiti richiesti. Possono ristrutturare o apportare modifiche strutturali all'impiantistica degli ambienti di lavoro, rifare l'impianto elettrico, installare o sostituire macchinari, dispositivi e attrezzature, tutti interventi mirati alla riduzione o eliminazione di fattori di rischio. Il quarto asse del bando, è dedicato alle imprese che svolgono attività di ristorazione, catering, bar, minimercati e commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari e ha la finalità di ridurre o eliminare il rischio di taglio, ustioni, cadute e rumore».
L'INAIL incentiva il 65% dell'investimento, con un contributo per un investimento minimo ammissibile pari a € 5.000,00 ed uno massimo di 130.000,00 euro. Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività il finanziamento minimo è pari ad euro 2.000,00 e massimo ad euro 50.000,00.
«Il contributo erogabile è a fondo perduto - hanno specificato inoltre i funzionari INAIL - e viene assegnato fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l'ordine cronologico di arrivo. La presentazione delle domande è prevista, attraverso una procedura esclusivamente telematica, a partire dal 19 aprile prossimo e finirà il 5 giugno Successivamente nel sito INAIL verrà pubblicata la date del click day, giorno in cui le domande di finanziamento dovranno essere inviate».