Mercoledì 3 Luglio 2024

CAMERE DI COMMERCIO: CANCELLAZIONE D`UFFICIO PEC SCADUTE - REVOCATE - INATTIVE - DUPLICATE

Il Registro Imprese ha avviato, a decorrere dal 1° giugno, alcuni controlli al fine di verificare che gli iscritti siano dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido ed attivo.

Catania, 27/07/2016

Si tratta di un obbligo imposto dal Ministero (Direttiva MISE-Ministero della Giustizia del 28 marzo 2015) che sull'argomento impone alle Camere un comportamento meno rigido e tollerante.

La PEC, come è noto, è un sistema di comunicazione elettronica che però ha valenza legale come una qualunque raccomandata con ricevuta di ritorno per l'idoneità a rilasciare al mittente una ricevuta elettronica, attestante l'invio e la consegna al destinatario dei documenti informatici, nonché, grazie alla firma elettronica, la provenienza e l'integrità del contenuto del messaggio. L'invio è simile ad una normale posta elettronica, privo in pratica di costi e di facile utilizzo.

Purtroppo molte imprese non hanno regolarizzato la loro posizione o non munendosi della PEC o non comunicandone gli estremi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Il Registro Imprese, su precise direttive ministeriali, ha avviato i controlli procedendo con la cancellazione degli indirizzi PEC inattivi, revocati e non univoci, ossia non riferibili ad un'unica impresa o riferibili ad un professionista anziché ad un'impresa.

La procedura di cancellazione consiste:

·nel preventivo controllo di validità dell'indirizzo PEC;

·nell'eliminazione dell'indirizzo PEC irregolare dalla posizione anagrafica dell'impresa iscritta, che quindi resta priva di PEC.

Ogni Camera pubblicherà quindi ogni mese gli elenchi di imprese per le quali si è riscontrato che l'indirizzo PEC non è conforme alle disposizioni.

L'impresa indicata negli elenchi dovrà regolarizzare l'iscrizione del proprio indirizzo PEC entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'elenco mediante, alternativamente:

·l'iscrizione di un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata, con apposita pratica di variazione;

·il rinnovo dell'indirizzo PEC già dichiarato, effettuando una comunicazione, a mezzo PEC, all'indirizzo del conservatore.

Se non provvedono saranno segnalate al Giudice del Registro affinché ordini la cancellazione dell'indirizzo PEC.

È già stato pubblicato all'Albo Camerale di Catania l'elenco delle imprese il cui indirizzo di Posta Elettronica Certificata, iscritto nel Registro delle Imprese, risulta inattivo/scaduto/revocato/duplicato.

Le imprese interessate sono oltre 14.000!

Per il controllo basta andare sul sito http://www.ct.camcom.gov.it/

Solo ed esclusivamente per gli associati per attivazione di nuova Pec e trasmissione in Camera di Commercio rivolgersi a Patrizia Maenza 095 7310717