Per aiutarti nella definizione della tua idea imprenditoriale e nella redazione del tuo business plan Confcommercio Catania, partner convenzionata Unicredit, ti sosterrà nella definizione della tua idea, nello sviluppo e nella crescita della tua impresa.
Lunedì, 04 Novembre 2019
Parte da Catania il nuovo progetto di collaborazione tra Igea Banca, la Confcommercio provinciale e il consorzio fidi Cofiac per aiutare gli imprenditori nell'accesso al credito.
Martedì, 09 Aprile 2019
Una nuova partnership strategica, finalizzata a favorire l'accesso al credito delle Imprese siciliane aderenti all'Associazione. Tale accordo consentirà agli Associati di poter richiedere finanziamenti dedicati alla categoria rivolgendosi direttamente ai propri consulenti di fiducia
Lunedì, 08 Aprile 2019
Il Presidente Regionale FIPE Confcommercio Sicilia Dario Pistorio e l`Avv. Massimo Ferrante, Presidente dell`Associazione di Promozione Sociale “Difesa e Giustizia”, hanno siglato una convenzione quadro
Mercoledì, 13 Marzo 2019
Il tema del credito è uno dei problemi più rilevanti per le imprese, in particolare se piccole e medie. In tal senso la FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - ed INTESA SANPAOLO hanno siglato un accordo che affianca, ai tradizionali prodotti bancari, alcuni servizi di accesso al credito particolarmente interessanti
Lunedì, 04 Marzo 2019
È stato firmato nei giorni scorsi nella sede di via Mandrà un accordo tra il dott. Roberto Cassata (responsabile sviluppo del territorio di Sicilia di Unicredit) e il presidente Confcommercio Catania Riccardo Galimberti e il vice presidente amministratore Pietro Agen.
Venerdì, 01 Febbraio 2019
Venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 20.30 presso la sede della Confcommercio di Misterbianco (via Garibaldi 512) si terrà un incontro tra i rappresentanti delle banche di Misterbianco convenzionate con la Confcommercio e gli imprenditori.
Martedì, 09 Ottobre 2018
Tutte le imprese, lavoratori autonomi ed enti commerciali che devono effettuare investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche
Giovedì, 13 Settembre 2018
UniCredit e Confcommercio Catania hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per avviare un programma di sostegno a microimprese attraverso lo strumento del Microcredito.
Mercoledì, 25 Luglio 2018
In riferimento al credito d`imposta in favore delle librerie, di cui al decreto interministeriale n. 215 del 23/4/2018
Giovedì, 12 Luglio 2018
E` nata “Rete.Promo.Fidi”, un gigante nel settore Confidi, espressione di circa 65mila imprese con un volume di garanzie per oltre 600 milioni di euro.
Lunedì, 20 Marzo 2017
Microcredito attraverso l`accesso diretto al Fondo di garanzia. Il click day è previsto per l`inizio di Aprile, ma ancora il Decreto attuativo non è stato pubblicato in G.U.
Giovedì, 26 Marzo 2015
Il vicepresidente Agen si è espresso sull'annunciato provvedimento di riforma del governo sulle banche popolari contenuto nell'Investment Compact.
Giovedì, 22 Gennaio 2015
Lo ha stabilito la Prima Sezione Civile della Cassazione, respingendo il riscorso presentato da un Istituto di Credito contro un`Impresa correntista. L`Impresa era iscritta ad un`associazione di categoria firmataria di una convenzione con la Banca, aveva presentato regolarmente la lettera di credenziale per l`applicazione delle agevolazioni sui tassi di interesse passivi, ma la Banca ha disatteso le condizioni agevolate previste dalla convenzione. Il principio affermato è stato che la Banca è tenuta ad applicare ai suoi clienti i tassi concordati le Associazioni di Categoria di cui fanno parte Alla luce di tale pronuncia, si invitano le imprese associate a Confcommercio che hanno regolarmente presentato la lettera di credenziale bancaria, a controllare la corretta applicazione delle condizioni bancarie da parte dei propri Istituti di Credito ed eventualmente rivolgersi presso lo sportello legale di Via Mandrà n. 8, tel. 095.7310734 - d.ssa Corsaro, presso cui è stato istituito il servizio.
Lunedì, 10 Settembre 2012
Un interessante seminario è stato organizzato nei giorni scorsi dalla Confcommercio di Scordia dal tema : l`Impresa leva per lo sviluppo locale. Al tavolo dei relatori si sono avvicendati con i loro interventi dopo i saluti della Presidentessa di Confcommercio Scordia Lina Basso, la d.ssa Rosalba Chirieleison, dirigente di Invitalia Sicilia, la società che per conto della Regione Siciliana, concede finanziamenti a coloro i quali vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali, la d.ssa Chirieleison ha illustrato alla sala del Centro di Aggregazione Giovanile di Via Statuto gremita di giovani aspiranti imprenditori ed imprese locali, le tre misure, il Lavoro Autonomo (Prestito d`Onore), la Microimpresa ed il Franchising, la dirigente di Invitalia ha inoltre descritto la modalità di accesso al credito attraverso la stesura di un business plan descrittivo del progetto d`impresa. A seguire il dr. Pietro Agen Presidente Regionale di Confcommercio Sicilia, che invece ha focalizzato il suo intervento sui Consorzi Fidi, il loro ruolo e quello di Cofiac-Confcommercio in particolare rimarcando la funzione di garanzia collettiva per l`ottenimento da parte dell`Impresa di forme di finanziamento a tasso agevolato, ha voluto evidenziare la velocità nella tempistica di erogazione del prestito e il valore che assume quale alternativa possibile di accesso al credito rispetto alle leggi dello Stato, che spesso sono lunghe e farraginose. A completare la scaletta degli interventi il Prof. Rosario Faraci, Docente presso la Facoltà di Economia di Catania, che ha invece indicato agli attenti Imprenditori le strategie utili e necessarie per la gestione di un`Impresa nei momenti di crisi, ha inoltre indicato le possibili soluzioni per una gestione parsimoniosa tesa a minimizzare i costi di gestione. I lavori sono stati coordinati dal Vice Direttore Generale della Confcommercio di Catania dr. Giuseppe Cusumano il quale ha voluto sottolineare l`importanza e l`utilità del seminario rimarcando il ruolo fondamentale di Confcommercio che è quello di Formazione, di Informazione e di tutela sindacale a sostegno e per lo sviluppo delle Imprese. Tra i presenti anche l`On. Giovanni Burtone, il Presidente del Consiglio Comunale di Scordia Rosario Minissale e l`Assessore alle Attività Produttive del Comune di Scordia Biagio Caniglia.
Giovedì, 05 Luglio 2012
La legge di stabilità 2010 prevede la gratuità per venditore ed acquirente delle transazioni con carta di credito e bancomat inferiori a 100 per acquisto di carburanti. Le Banche non ci stanno: sciopero di protesta dei gestori contro le banche.
Mercoledì, 21 Dicembre 2011
Dopo la fase di sperimentazione della Carta di Credito Confcommercio, che ha coinvolto quale provincia pilota la provincia di Catania, la Carta di Credito Confcommercio sarà presentata a tutta italia il 15 settembre 2010 in una conferenza stampa a Roma, nella sede di Piazza G.Belli.
Martedì, 14 Settembre 2010
ESSERE SOCI HA TANTI VANTAGGI. PORTALI SEMPRE CON TE Da quest'anno, tutti gli associati possono richiedere presso le sedi della Confcommercio di Catania, la esclusiva Carta di Credito Confcommercio. I PRIVILEGI DELLA TUA TESSERA SOCIO, LA COMODITA' DI UNA CARTA DI CREDITOLa carta di credio Confcommercio è stata appositamente studiata da Confcommercio insieme a ABCapital e a Deutsche bank per g
Venerdì, 22 Gennaio 2010
Il Presidente regionale Confcommercio, Piero Agen e il Presidente della Banca di Credito cooperativo Luigi Sturzo di Caltagirone hanno raggiunto l'intesa per avviare la convenzione tra i Consorzi fidi del gruppo Confcommercio e la nuova Banca Calatina. La firma (il momento è ritratto nella foto) ha un valore strategico per la Banca di Caltagirone che estende il suo operato ad un'area economicament
*E` prossima la data del 2 febbraio* a partire dalla ore 1000 della quale, tutte le piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e all`ingrosso nonché di somministrazione di alimenti e bevande, esercenti attività di rivendita di generi di monopolio, operanti in base a concessione amministrativa, e di gestione di impianti di distribuzione carburanti per autotrazione potranno in