Mercoledì 3 Luglio 2024

BAR E RISTORANTI - PER LE BOTTIGLIE DI BIRRA E ACQUA MINERALE TORNA IL «VUOTO A RENDERE»

Catania, 10/10/2017

Entra oggi in vigore il Decreto del Ministero dell'Ambiente del 3 luglio 2017 che disciplina le caratteristiche della sperimentazione, su base volontaria, del sistema del vuoto a rendere per gli imballaggi contenenti birra o acqua serviti al pubblico da ristoranti, bar, alberghi e residenze di villeggiatura.

Le norme che disciplinano la sperimentazione, che partirà il 9 Febbraio 2018 ed avrà la durata di un anno, riguardano i contenitori di volume compreso tra gli 0,20 e gli 1,5 litri.

Entro 60 giorni dall'entrata in vigore del Decreto in questione, i produttori di bevande che intendono aderire alla sperimentazione, devono comunicarlo al Ministero; gli esercenti,a loro volta,dovranno compilare la modulistica disponibile presso la segreteria FIPE Catania per consegnarla poi al distributore.

L'obiettivo del «vuoto a rendere» è quello di sensibilizzare i consumatori e gli esercenti sull'importanza del riutilizzo dei contenitori, oltre 10 volte prima di divenire scarto, e sulla diminuzione di produzione di rifiuti,con evidenti vantaggi ambientali.

Info: email fipe@confcommercio.ct.it tel. 095 7310705