Giovedì 28 Marzo 2024

1º Seminario regionale in materia di aggiornamenti normativi per gli armieri

Si è svolto nella sede di Confcommercio Catania il “1º Seminario regionale in materia di aggiornamenti normativi per gli armieri” organizzato dal presidente dell`Associazione regionale armieri cav. Francesco Zaccà.

Catania, 22/03/2018

Si è svolto nella sede di Confcommercio Catania il «1º Seminario regionale in materia di aggiornamenti normativi per gli armieri» organizzato dal presidente dell'Associazione regionale armieri cav. Francesco Zaccà.
«Tale iniziativa - ha dichiarato Zaccà, dopo il saluto rivolto alle Autorità intervenute e ai numerosi armieri, giunti anche dalla Calabria - costituisce il prosieguo di un percorso di formazione professionale avviato nel 2017 con la istituzione di un Corso per armieri e di un Corso per pirotecnici, propedeutici agli esami di abilitazione professionale da sostenere innanzi alle apposite Commissioni prefettizie». Il cav. Zaccà ha poi sottolineato che «oggi l'armiere non può limitarsi a un'ottimale gestione di un particolare esercizio commerciale, ma deve diventare altresì parte di un proficuo dialogo con le Istituzioni preposte alla sicurezza pubblica, nonché punto di riferimento in materia di balistica forense. All'evoluzione della società deve corrispondere l'evoluzione in termini qualitativi della professione di armiere». Il Seminario è stato tenuto da due noti e apprezzati studiosi della materia, il dott. Corrado Fatuzzo, ex funzionario di polizia, esperto balistico e autore di numerosi saggi, tra i quali il recente Compendio di Balistica, e l'ing. Agatino Cinardi, esperto in materia di pirotecnica nonché autore del volume Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina giunto alla seconda edizione. Nella sala riunioni di Confcommercio, accanto agli armieri e agli aspiranti armieri, era presente anche il 1º Maresciallo Marco Schiavone, Capo armeria ComandoAeroporto di Sigonella