Mercoledì 3 Luglio 2024

Recepito l'accordo quadro europeo per lo Stress lavoro-correlato

Il 9 giugno scorso è stato siglato l'accordo interconfederale tra rappresentanti delle imprese e dei sindacati che recepisce l'accordo quadro europeo sullo stress lavoro-correlato. Il D.Lgs.81/2008 (Testo unico Sicurezza ) pubblicato in Gazzetta il 30 aprile scorso, richiama espressamente l'Accordo; in particolare l'articolo 28, comma 1 del Testo Unico prevede che la valutazione del rischio, obb

14/07/2008

Il D.Lgs.81/2008 (Testo unico Sicurezza ) pubblicato in Gazzetta il 30 aprile scorso, richiama espressamente l'Accordo; in particolare l'articolo 28, comma 1 del Testo Unico prevede che la valutazione del rischio, obbligo non delegabile del datore di lavoro, debba riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori «ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004 (...)». Dal prossimo 29 luglio ogni valutazione dei rischi dovrà considerare il rischio da stress lavoro-correlato e quindi contenere le misure di prevenzione e protezione individuate e le procedure per attuarle, attenendosi ai contenuti dell'Accordo