Martedì 19 Marzo 2024

La più rappresentativa associazione delle imprese del Commercio del Turismo dei Servizi delle Professioni della Provincia di Catania

Una lunga storia alle spalle

L’Ascom etnea nasce nel 1943. Il primo Presidente è stato Ugo Alfino, al quale è stata intestata una delle Associazioni Antiracket di matrice Confcommercio. Tra i presidenti di spicco degli ultimi 20 anni ci sono tre nomi storici dell’imprenditoria catanese: Nino Pantò, già proprietario dei negozi Fusodoro e La Vedette, punto di riferimento della moda catanese degli anni 60 e 70; Giuseppe Torrisi, dell’omonima torrefazione di caffè presente da anni sul mercato nazionale; Gino Di Stefano, capostipite di una brillante generazione di gioiellieri che continua, attraverso i figli,  l’incessante attività.

Tanti servizi specializzati

Negli anni, il Sistema si è sviluppato ed è cresciuto, arricchendosi di una costellazione di strutture che garantiscono una miriade di servizi agli associati.Nel 1979 è nato il Consorzio di Garanzia Fidi COFIAC, divenuto oggi CONFIDI COFIAC s.c.p.a, e via via le varie società di servizi: PROMOTER srl per l'elaborazione paghe, SERVIZI PER IL TERZIARIO  per la contabilità, ISFOTER per promuovere e gestire molteplici corsi abilitanti, di formazione professionale e aggiornamento, EXPÒ MEDITERRANEO per l’organizzazione di fiere, eventi, saloni specializzati, ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO, per fornire assistenza  in materia fiscale alle imprese ed ai loro dipendenti.

Una presenza capillare sul territorio

Tutto ciò ha dato vita ad un vero e proprio “Sistema” altamente specializzato a garantire assistenza e consulenza alle Imprese associate, inquadrate nei 22 Sindacati di Categoria ad oggi costituiti. Inoltre la Confcommercio Catania opera con una struttura capillare nell’ambito della provincia etnea con uffici di rappresentanza in oltre 40 Associazioni dei Commercianti nei Comuni.L’Associazione ha acquistato la sede sociale di via Mandrà a Catania ed ha aperto delle delegazioni nei vari comuni della provincia etnea, gran parte delle quali sussistono in immobili acquistati in proprietà dal Sistema. Inoltre su Catania città operano delle sedi distaccate e delle associazioni di strada.

La giusta organizzazione per ogni settore

Oltre alle numerosi sedi in provincia Confcommercio Catania offre assistenza settoriale alle varie categorie mediante le numerose Associazioni di Categoria che aderiscono al Sistema, ciascuna delle quali ha un proprio direttivo ed è seguita da un funzionario specializzato nelle problematiche del settore.