Loading...
Mercoledì 15 Gennaio 2025
NOTIZIE

L`11 NOVEMBRE RIPARTE IL CORSO BARMAN A CATANIA

La FIPE Confcommercio Catania, in collaborazione con l`ISFOTER - Istituto di Formazione di Confcommercio Catania, organizza dall`11 Novembre al 6 Dicembre la terza edizione del Corso Barman.

Catania, 26/09/2013

La FIPE Confcommercio Catania, in collaborazione con l`ISFOTER - Istituto di Formazione di Confcommercio Catania, organizza dall`11 Novembre al 6 Dicembre la terza edizione del Corso Barman.

Quest`anno, oltre al PRIMO e SECONDO livello, si aggiunge per la prima volta anche il TERZO livello - il FREE STYLE .

Il primo ed il secondo livello, permetterà a tutti i partecipanti di dotarsi di quelle capacità manuali che costituiscono la carta vincente per affermarsi nel mondo dei pubblici esercizi. Sarà tenuto dal maestro Pierluigi Cucchi, docente altamente qualificato, come dimostrato dall`eccellente preparazione degli allievi della prima e seconda edizione, e sviluppato in un full immersion di 10 giorni per una durata complessiva di 50 ore, tra teoria e pratica, che permetterà di acquisire le competenze necessarie e le tecniche fondamentali per diventare un barman professionista.

Il primo livello fornirà le nozioni di base del mondo del bar, dalle attrezzature professionali in uso (shaker, mixing-glass, diverse tipologie di bicchieri), alle conoscenze tecniche per distinguere vini, riconoscere distillati e liquori, imparare le dosi di miscelazione e la corretta adattabilità dei prodotti per la preparazione di aperitivi e long drink.

Il secondo livello si caratterizza per l`elevato grado di specializzazione, dal momento che verranno prese in esame le diverse famiglie dei cocktail attualizzate con nuove tecniche di realizzazione.

Tutto il percorso sarà incentrato alla praticità e si concluderà con una giornata finale durante la quale si svolgerà un «Cocktail Competition», che vedrà i partecipanti coinvolti nella preparazione di cocktail di fronte ad una giuria di esperti che avrà il compito di valutare la tecnica, la presentazione ed il gusto dei cocktail.

Con la frequenza del terzo livello, che sarà sviluppato in 4 giorni , il barman acquisisce stile e crea in azienda un vero e proprio show tenendo due o tre bottiglie in una sola mano, prepara cocktail con versaggi multipli o contemporanei creando dei movimenti armoniosi o marziali a secondo l`esigenza del momento.

Terminati i percorsi formativi verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

 

Per ulteriori informazioni contattare Anna Taccia  Tel. 095/7310705 - cell. 393/8827779  

Fax 095/351253 - e-mail fipe@confcommercio.ct.it - taccia.fipecatania@alice.it-

 

siti: www.confcommercio.ct.it - www.fipecatania.org - www.facebook.com/fipe.catania

 

   Seguici su Facebook