Mercoledì 3 Luglio 2024

Ramacca. nasce il Coordinamento Confcommercio

12/02/2009

Giorno 11 febbraio u.s. presso l`aula consiliare del Comune di Ramacca si è tenuto un incontro tra i rappresentanti della Confcommercio di Catania Francesco Sorbello «esperto di Piani Commerciali», Giuseppe Cusumano «Responsabile Area Organizzativa» ed i Funzionari Michele Scaletta e Domenico Santamaria, e un gruppo di commercianti ramacchesi, i quali, alla presenza del Sindaco del Comune Gianantonio Malgioglio, hanno discusso la bozza del nuovo Piano commerciale che l`Amministrazione sta facendo elaborare.
Dopo i saluti del Sindaco ai presenti, ha preso la parola Francesco Sorbello il quale, apprezzando l`apertura e la disponibilità dell`Amministrazione cittadina al dialogo ed alla concertazione con le Organizzazioni di categoria e con gli stessi imprenditori, ha manifestato molte perplessità relative ad alcuni parametri indicati nello stesso piano. Da parte sua il Sindaco ha dato la massima disponibilità ad organizzare altri incontri insieme al tecnico che sta redigendo il piano per apportare eventualmente le dovute modifiche e garantire le già esistenti piccole e medie imprese operanti nel territorio. « Il piano presentato questa sera - ha spiegato il Sindaco Malgioglio - rappresenta soltanto una bozza che va valutata, studiata e può essere suscettibile di modifiche e variazioni, affinchè quello definitivo trovi la condivisione di tutti i cittadini e degli imprenditori».
A seguire l`intervento del dott. Giuseppe Cusumano il quale invece ha illustrato ai commercianti presenti le agevolazioni dei finanziamenti a tasso agevolato alle imprese per mezzo del Consorzio Fidi Cofiac il quale può rappresentare un ottimo strumento di accesso al credito per le imprese del territorio e può consentire lo sviluppo e la crescita del tessuto imprenditoriale ramacchese.
Nell`ambito dello stesso incontro è stato costituito il coordinamento della Confcommercio di Ramacca formato da alcuni imprenditori : Viscosi Danilo, Pedalino Claudio, Gulizia Andrea, Marrano Salvatore, Caruso Sandra, Cauchi Anna, Sottosanti Taddeo, Oliveri Alfio, Rizzo Filippo, Liliana Evangelista, Previtera Maria Concetta, Lucia Furgone, Mimmo Santamaria (delegato), i quali, nei prossimi giorni, si incontreranno per organizzare ed intraprendere iniziative politico-sindacali a favore della categoria e della città.