Si terrà lunedì 18 Ottobre alle ore 10,00 il convegno «Centri Commerciali Naturali - Quale futuro?» organizzato dalla Confcommercio di Catania, presso il Salone della Camera di Commercio di Catania.
Un`occasione per approfondire lo stato dell`arte dei progetti sui Centri Commerciali Naturali a Catania e in tutte le altre province presentati presso l`Assessorato Regionale alla Cooperazione della Regione Sicilia
All`incontro saranno presenti il Presidente della Confcommercio Sicilia dott. Pietro Agen, il Presidente provinciale della Confcommercio di Catania Riccardo Galimberti e tutti i Presidenti ed i Direttori delle Confcommercio siciliane; il Presidente di Unioncamere Pino Pace e i Presidenti delle Camere di Commercio siciliane; l`Assessore Regionale alla Cooperazione On. Marco Venturi ed i Professori Benedetto Puglisi e Rosario Faraci esperti di Marketing Territoriale dell`Università di Catania.
Nuove realtà, i Centri Commerciali Naturali, che se si affermassero nel tempo sarebbero utili strumenti per valorizzare la ricchezza esistente di esperienze commerciali ed artigianali naturalmente dislocate nei centri abitati, con particolare riferimento a quelli storici. I CCN raccolgono oggi in Sicilia circa 9.000 attività commerciali, con una media per ciascun CCN che oscilla da 20 a 40 aderenti, con punte di 60, cifre queste che consentono di stimare mediamente intorno al 50% il coinvolgimento sul totale delle imprese commerciali presenti in ciascuno dei distretti presi in esame.