Loading...
Mercoledì 5 Febbraio 2025
AREA SINDACALE

Confvivai: fino al 23 marzo per mettersi in regola con il DM 12/11 2009

Confvivai, il sindacato dei florovivaisti aderente a Confcommercio Imprese per l`Italia di Catania, avendo preso atto dell`elevato numero di colleghi vivaisti inadempienti nei confronti del DM 12/11 2009 Art. 6 del Ministero politiche agricole, alimentari e forestali invita a provvedere entro la data di scadenza fissata per il prossimo 23 marzo

catania, 19/03/2012

Confvivai, il sindacato dei florovivaisti aderente a Confcommercio Imprese per l`Italia di Catania, avendo preso atto dell`elevato numero di colleghi vivaisti inadempienti nei confronti del DM 12/11 2009 Art. 6 del Ministero politiche agricole, alimentari e forestali invita a provvedere entro la data di scadenza fissata per il prossimo 23 marzo.
A lanciare l`allarme è il presidente di Confvivai Ignazio Ragusa, preoccupato per la sorte delle aziende florovivaistiche della provincia di Catania e ancor di più per la diffusione di operatori che lavorerebbero nell`illegalità.
«Il decreto in questione - afferma Ragusa - determina i requisiti di professionalità e della dotazione minima delle attrezzature necessarie al fine del rilascio dell`autorizzazione all`esercizio dell'attività di produzione, commercio e importazione da Paesi terzi di vegetali e prodotti vegetali.
Chi non provvederà alla sostituzione delle autorizzazioni vivaistiche, R.U.P. e passaporto delle piante presentando la domanda entro il 23 marzo prossimo si vedrà decadere la validità delle autorizzazioni vivaistiche.
Questa situazione - continua il presidente di Confvivai - rischia di alimentare attività illegali tra coloro che non si saranno adeguati al decreto con gravi ricadute per il comparto».

   Seguici su Facebook