Nelle aree arancioni è sempre vietato consumare cibi e bevande all'interno delle altre attività di somministrazione (bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti etc.) e nelle loro adiacenze.
La vendita con asporto di cibi e bevande, come segue:
- dalle 5.00 alle 18.00 per le attività che hanno codice ATECO prevalente 56.30.00 (bar ed altri esercizi simili senza cucina) oppure 27.25.00 (commercio al dettalgio di bevande);
- dalle 18.00 alle 22.00, per tutte le altre attività di somministrazione (ristoranti, pizzerie, trattorie) e per gli esercizi di gastronomia.
Qualora vi siano attività che hanno più codici ATECO si fa riferimento al principale, per cui ad esempio se un bar ha come codice ATECO principale 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e secondario 56.30.00 potrà proseguire l'asporto fino alle 22.
La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
È consentita, senza limiti di orario, anche la consumazione di cibi e bevande all'interno degli alberghi e delle altre attività ricettive, per i soli clienti ivi alloggiati.
Nelle aree o negli orari in cui è sospeso il consumo di cibi e bevande all'interno dei locali, l'ingresso e la permanenza negli stessi da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio.
Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.
I divieti si applicano anche alle Associazioni Culturali ed ai Circoli ricreativi.
Riportiamo di seguito i codici ateco più comuni nel settore dei pubblici esercizi: