Loading...
Mercoledì 5 Febbraio 2025
NOTIZIE

Nasce il primo Centro Commerciale Naturale a Trecastagni

Anche a Trecastagni diventa realtà il Centro Commerciale Naturale. Dopo Misterbianco, Giarre, Acireale e Catania Via Etnea anche gli operatori commerciali del centro di Trecastagni si dotano di uno strumento utile per riportare in vita il centro storico utilizzando una legge regionale che promuove, tramite i Comuni, la costituzione dei centri commerciali naturali, al fine di migliorare la fruibilità turistica nel territorio siciliano e promuovere l`immagine e l`accessibilità dei centri storici.

catania, 29/07/2011

Anche a Trecastagni diventa realtà il Centro Commerciale Naturale.
Dopo Misterbianco, Giarre, Acireale e Catania Via Etnea anche gli operatori commerciali del centro di Trecastagni si dotano di uno strumento utile per riportare in vita il centro storico utilizzando una legge regionale che promuove, tramite i Comuni, la costituzione dei centri commerciali naturali, al fine di migliorare la fruibilità turistica nel territorio siciliano e promuovere l`immagine e l`accessibilità dei centri storici.
Alla presentazione di «Trecastagni in centro» , tenutasi stamattina presso la sede della Confcommercio di Catania, sono intervenuti gli assessori del Comune di Trecastagni Antonella Pappalardo, con delega al turismo; Alfio Fisichella, al commercio; Rosario Di Stefano, al bilancio; il presidente del neo nato Centro Commerciale Naturale Sebastiano Rodelli, il presidente della Confcommercio di Trecastagni Giuseppe Torrisi e Fiorenzo Napoli della storica famiglia di pupari. A fare gli onori di casa Francesco Sorbello della Confcommercio provinciale.
«Il CCN Trecastagni in centro nasce dall`esigenza di offrire ai cittadini un`alternativa come luogo d`acquisti ai centri commerciali costruiti nelle periferie della città - spiega Francesco Sorbello - Spazi artificiali e senza anima nati in nome del consumismo esasperato. Da parte loro i commercianti hanno capito che occorre aggregazione per uscire dalla crisi strutturale e aggredire la grande distribuzione organizzata, da qui l`iniziativa di partecipare alla creazione del centro commerciale naturale, riconosciuto dalla Regione e che consentirà loro di partecipare ai bandi per iniziative di marketing e riqualificazione dell`arredo urbano e del territorio».
Il centro commerciale naturale propone ai cittadini di ritornare a vivere il centro storico del loro paese come luogo di aggregazione e il recupero di un`esperienza di acquisto nei negozi di vicinato basata sul rapporto di fiducia e professionalità tra cliente e commerciante.
«Nonostante i pochi contributi economici dell`amministrazione comunale - afferma il presidente del neo nato Centro Commerciale Naturale Sebastiano Rodelli - ringraziamo il Sindaco e gli assessori di competenza per averci sostenuto nell`avviamento del Centro e con il supporto, l`investimento e l`entusiasmo di operatori commerciali e artigiani siamo certi del successo dell`iniziativa. Per far fronte alla pressione della grande distribuzione dobbiamo tornare a passeggiare per le vie del centro e riappropriarci del territorio».
La prima iniziativa di Trecastagni in centro sarà l`evento - spettacolo «Trecastagni sbaratta»che vedrà insieme commercianti, artigiani, privati cittadini e artisti di ogni genere condividere due serate all`insegna dello stare insieme sbarattando oggetti di ogni genere, nell`atmosfera suggestiva del centro storico del quartiere dei Bianchi.
Come ha illustrato l`assessore al turismo Antonella Pappalardo.
«Il 30 e il 31 luglio saranno giorni di festa a Trecastagni, non solo un evento commerciale ma anche culturale con momenti di spettacolo affidati a giocolieri, teatranti, musicisti e cantautori, sfilata dei carretti siciliani, animazione per i bambini e soprattutto, siamo fieri di ospitare la marionettistica dei Fratelli Napoli che presenteranno un saggio di costruzione del pupo siciliano e naturalmente la drammatizzazione dell`Opera dei Pupi. Stiamo già lavorando - anticipa ancora l`assessore Pappalardo - perché questo evento possa diventare un appuntamento mensile per Trecastagni».

   Seguici su Facebook