Confcommercio Imprese per l`Italia dal 2009 sostiene, attraverso la Commissione Politiche per la Sicurezza e la Legalità presieduta da Luca Squeri e insieme allo sportello Legalità della Camera di Commercio di Palermo, il «Premio Libero Grassi», ideato dalla Cooperativa Solidaria in accordo con la famiglia dell`imprenditore palermitano assassinato dalla mafia per essersi ribellato alle estorsioni.
Per l`edizione 2015 del Premio, che ha come titolo «Libertà è partecipazione» è bandito un concorso - rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado e diffuso anche con la collaborazione del Ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca - «Per l`affermazione dei Diritti di Cittadinanza…», con la previsione di due distinte sezioni: una canora, per la più bella canzone (inedita) e un`altra per la migliore sceneggiatura di spot video.
Obiettivo è richiamare i giovani ad una riflessione sui diritti civili e di cittadinanza - tema quanto mai attuale nelle sue diverse sfaccettature - stimolando un forte richiamo alla partecipazione attiva di tutti e in particolare delle nuove generazioni.
Per partecipare al concorso le scuole potranno sia iscriversi (con il modulo che trovano sul sito www.solidariaweb.org ) che trasmettere gli elaborati, secondo le modalità previste dal bando, entro il 16 marzo 2015.
Tutte le informazioni, i materiali e i video anche delle edizioni precedenti sull`area dedicata del sito Confcommercio http://www.confcommercio.it/-/confcommercio-per-la-legalita-e-la-sicurezza-premio-libero-grassi-introduzione.