Loading...
Mercoledì 5 Febbraio 2025
INIZIATIVE

Servizi, opportunità e strumenti per la crescita delle Imprese

«Servizi, opportunità e strumenti per la crescita delle Imprese», questo il titolo dell`incontro svoltosi lo scorso mercoledì 14 dicembre nell`aula consiliare del Municipio, organizzato dalla Confcommercio di San Giovanni La Punta con il patrocinio del Comune.

San Giovanni La Punta, 14/12/2011

«Servizi, opportunità e strumenti per la crescita delle Imprese», questo il titolo dell`incontro svoltosi lo scorso mercoledì 14 dicembre nell`aula consiliare del Municipio, organizzato dalla Confcommercio di San Giovanni La Punta con il patrocinio del Comune.
A dare il benvenuto ai relatori ed ai tanti imprenditori e commercianti presenti nella sala delle adunanze, il Sindaco dott. Andrea Messina.
«In un momento difficile come quello che stiamo vivendo- a parlare il primo cittadino puntese- l`Amministrazione si mette a disposizione dei commercianti ed imprenditori perché occorre mettere insieme tutte le forze per superare le difficoltà che, anche noi come istituzioni riscontriamo a causa dei tagli. Sono fiducioso e sicuro che insieme riusciremo a superare la crisi».
«Una valida opportunità - dichiara l`assessore al Commercio e vicesindaco, Lorenzo Seminerio- oltre che uno strumento per aiutare commercianti ed imprenditori».
Un breve saluto anche dal Dott. Salvatore Toscano, segretario dell`Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Catania, che ha puntualizzato l`importanza dell`istituzione, da marzo scorso, di organismi di mediazione, per evitare le lungaggini burocratiche, tributarie e giudiziarie nelle quali spesso la categoria incappa.
Ad entrare nello specifico il consigliere dott.ssa Laura Iraci: «Dare punti di riferimento ai commercianti ed agli imprenditori ed in questo caso la Confcommercio offre gli strumenti rapidi e tempestivi ai cittadini che intendono usufruire dei finanziamenti regionali ed europei».
Sgravi fiscali del 100% per chi assume giovani al di sotto dei 35 anni e donne, ma anche progetti da presentare all`Agenzia Nazionale dei Giovani e snellimento delle procedure con lo Sportello Unico SUAP, del quale ha relazionato il dirigente puntese, dott. Domenico Moschetto.
«Credo nell`aggregazione, nel fare squadra- ha spiegato la dott.ssa Caterina Cannata, responsabile della delegazione Confcommercio di San Giovanni La Punta (per il comprensorio di San Giovanni La Punta, Tremestieri Etneo e Sant`Agata Li Battiati ) - per uscire dalla crisi ed anche per crescere, perché lo sviluppo economico passa dal fare sistema. Il mio obiettivo è quello di rilanciare appunto, in un`area strategica come quella di questo comprensorio, i rapporti di collaborazione con le singole imprese, mettendo a loro disposizione tutti i servizi della Confcommercio ».
A chiudere l`incontro il dott. Giuseppe Cusumano, vice direttore generale Confcommercio di Catania: « Abbiamo diviso la Confcommercio in aree, in modo da poter venire incontro agli utenti in base alle loro esigenze- spiega Cusumano- : servizi di start up imprenditoriale, assistenza nelle vertenze di lavoro, accesso al credito attraverso i nostri Consorzi fidi».
Tutti i relatori, al termine, hanno auspicato l`organizzazione di altri incontri per un contatto diretto con l`imprenditoria locale.

   Seguici su Facebook