Venerdì 29 Marzo 2024

A NOVEMBRE IL PREMIO «IMPRESA È DONNA»

Raccontare l'impegno continuo nel conciliare lavoro, famiglia, studio, divertimento, sport e tempo libero attraverso scatti fotografici. Questa l'iniziativa del gruppo catanese Terziario Donna Confcommercio per celebrare la donna

INIZIATIVE   Mercoledì, 12 Settembre 2018

A OTTOBRE RIPRENDE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CONFCOMMERCIO. SI COMINCIA CON IL CORSO PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

AREA FORMAZIONE   Venerdì, 08 Settembre 2017

AVVIATO IL CORSO PER PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Ha avuto inizio il 1^ corso di formazione per pizzaiolo professionista organizzato dall`Isfoter, l`Istituto di formazione professionale del Sistema Confcommercio di Catania. Un corso fortemente voluto ed organizzato per rispondere alle richieste del mercato che ultimamente, e questo quanto è emerso da uno studio della Fipe Nazionale (Federazione Italiana Pubblici Esercizi - Confcommercio), il settore delle pizzerie ha esigenza di reperire 6000 pizzaioli professionisti da impiegare proprio nel settore delle pizzerie. Abbiamo voluto organizzarlo dandogli un taglio altamente qualitativo e per questo abbiamo coinvolto ed individuato nel corpo docente noti maestri d`arte, il maestro Cucè ed il Maestro Palazzo, componenti del direttivo regionale e nazionale dell`AIP (Associazione nazionale pizzerie italiane). La location scelta per il percorso formativo è un laboratorio artigianale di pizzeria in cui il forno è a pietra. E già da subito, alla prima giornata di lezione, i maestri dopo le presentazioni di rito si sono messi all`opera, invitando i corsisti alle regole principali in rispetto delle normative igienico sanitarie, per poi entrare nel vivo dell`insegnamento quello finalizzato alla realizzazione di una pizza buona, di qualità, i segreti della cottura, dell`impasto, della lievitura, dell`utilizzo dei condimenti e della lavorazione del prodotto. Il percorso formativo sarà di complessivamente 50 ore e si articolerà in dieci giornate di lezione di cinque ciascuno. Il curriculum dei discenti, dopo il conseguimento delle ore totali di corso, verrà a cura di Confcommercio, distribuito tra tutte le imprese associate a Confcommercio Catania del settore dei Pubblici Esercizi e potrà questa esperienza rappresentare anche un`opportunità ed un`occasione lavorativa.

AREA FORMAZIONE   Martedì, 02 Luglio 2013