Loading...
Mercoledì 5 Febbraio 2025
EDITORIALE

Corsi di formazione: Isfoter «sforna» 5 nuovi pizzaioli

Si è conclusa l`8^ edizione del Corso di Pizzaiolo organizzato dall`Isfoter l`Istituto di Formazione del Sistema di Confcommercio Catania.

Catania, 17/12/2015

Si è conclusa l'8^ edizione del Corso di Pizzaiolo organizzato dall'Isfoter l'Istituto di Formazione del Sistema di Confcommercio Catania.

L'attività formativa è stata articolata in 10 giornate di 5 ore ciascuna di lezione coordinate dal maestro Roberto Gravina durante le quali i partecipanti hanno avuto modo di conoscere i segreti, le strategie, il metodo di lavorazione dell'impasto ed il sistema di utilizzo dei condimenti e la cottura per la realizzazione di una buona pizza.

L'ultima giornata del percorso formativo ha visto i futuri pizzaioli impegnati a sostenere le prove finali per l'ottenimento dell'attestato: un esame scritto basato su un questionario seguito dalla prova pratica consistente nella realizzazione delle pizze. Ognuno ha ideato il proprio prodotto ispirandosi principalmente al gusto personale e utilizzando prodotti tipici locali.

Il pistacchio di Bronte l'ha fatta da padrone, è stato infatti presente in quasi tutti i manufatti realizzati che hanno riscosso notevole successo al cospetto della giuria formata da due maestri pizzaioli catanesi Mario Pulvirenti e il suo collaboratore Emanuele Armeni Moccia, dal rappresentante della CHIARAGEL Srl Giuseppe Bertolo che ha fornito le materie prime e dai due rappresentanti di Isfoter Confcommercio Nuccio Sapuppo e Giuseppe Cusumano.

Tutti alla fine hanno superato brillantemente la prova scritta e quella pratica ed a ciascuno di loro si auspica si possano aprire le porte di un brillante futuro lavorativo.

   Seguici su Facebook