Loading...
Mercoledì 5 Febbraio 2025
NOTIZIE

Dal 20 luglio scatta l`obbligo per le strutture sportive di dotarsi di defibrillatore

Per sostenere la campagna per la diffusione della cardioprotezione Confcommercio Catania, avvalendosi della consulenza degli esperti della Universo srl e della Physio Control (multinazionale americana pioniere nella produzione di strumenti per la defibrillazione) ha organizzato un evento informativo sull'obbligo del defibrillatore nelle aziende che offrono servizi legati all'attività sportiva.

Catania, 18/03/2016

Per sostenere la campagna per la diffusione della cardioprotezione Confcommercio Catania, avvalendosi della consulenza degli esperti della Universo srl e della Physio Control (multinazionale americana pioniere nella produzione di strumenti per la defibrillazione) ha organizzato un evento informativo sull'obbligo del defibrillatore nelle aziende che offrono servizi legati all'attività sportiva. Durante l'incontro, tenutosi presso l'hotel Mercure Catania Excelsior, oltre a fare chiarezza sulle norme emanate dal Ministero della Salute e approfondire le modalità di gestione delle apparecchiature si è potuto prendere visione sul funzionamento del DAE alloggiato nel Truck Sanitario in sosta in piazza Verga. L'arresto cardiaco improvviso (SCA) può colpire chiunque, dovunque ed in qualsiasi momento. E' importante creare cultura intorno alla defibrillazione precoce pubblica: cercare di salvare una persona colpita da arresto cardiaco è un dovere morale, etico e civile. La dotazione di DAE da parte di società sportive professionistiche e dilettantistiche è obbligatoria dal 20 luglio prossimo.
Poiché i costi sono stati posti a carico delle strutture private, che dovranno affrontare non solo l'acquisto e la manutenzione del DAE ma anche i costi del personale abilitato che dovrà essere sempre presente nella struttura, la Confcommercio si è attivata a sostegno di tutte le aziende assoggettate all'obbligo di legge, non solo sottoscrivendo una convenzione con una società leader nel settore dei defibrillatori (DAE) per ottenere una scontistica ma anche attraverso strumenti di finanziamento a favore delle imprese per l'acquisto degli stessi.

   Seguici su Facebook