L`Ado-Confcommercio Impresa per l`Italia di Catania (Associazione provinciale dettaglianti orafi gioiellieri argentieri ed orologiai) negli anni ha rafforzato i rapporti con le varie fiere nazionali ed internazionali, con una
sempre costante partecipazione ed un crescente numero di presenze dei sui soci ai principali eventi come Orogemma, Orolevante, il Tarì, Basilea, Valenza. Per il secondo anno consecutivo, una vasta rappresentanza dei soci di Catania è stata presente alla manifestazione asiatica Hong Kong International Jewellery Show. Le opportunità proposte in questi ultimi anni dalle maggiori fiere di settore hanno contribuito a creare uno spirito di gruppo, fondamentale per sentirsi parte attiva del sistema.
Un sistema che non è solo associazione orafi ma anche Confcommercio, da sempre colonna portante e preziosa spalla in ogni iniziativa.
«È questo, in sintesi, il ruolo che deve ricoprire un`associazione di categoria - afferma il presidente provinciale dell`Ado, Mario Giuffrida -. Un`associazione in cui credo e nella quale tutti dovrebbero credere. «Sentirsi parte attiva di un sistema - continua Giuffrida - mi ha fatto comprendere che l`unica strada da percorrere è quella di mettere l`associazione al centro, come punto di incontro delle varie esperienze e da cui ripartire soddisfatti di aver avuto un confronto, un suggerimento o più semplicemente la risoluzione ad un problema legato alla gestione quotidiana del nostro esercizio. Ed è con questi presupposti che vorrei condividere l`associazione, luogo di confronto, con tutte le varie realtà del variegato mondo degli orafi. Risultati concreti si ottengono organizzando corsi, tavole rotonde, incontri dove poter dibattere di gestione aziendale, problematiche fiscali, allestimento vetrine, novità in campo gemmologico. In definitiva formazione a 360 gradi».