La Confcommercio Catania, a seguito delle segnalazioni di alcuni associati, lancia un allarme a tutte le attività commerciali, invitandole a prestare molta attenzione qualora ricevessero un modulo da compilare, sottoscrivere e rispedire, utilizzando l`apposita busta, al Registro del Mercato Nazionale, per modificare, rettificare o aggiornare i dati della propria azienda.
Il modulo, infatti, non ha niente a che vedere con il Registro delle Imprese in cui sono iscritte tutte le aziende in Italia.
La firma e l`invio del suddetto modulo comportano invece la sottoscrizione di un contratto irrevocabile (salvo invio entro dieci giorni di disdetta a mezzo di lettera raccomandata), di durata triennale per l`acquisto di spazi pubblicitari su internet, ad un prezzo di 1.271,00 euro annuali. La gestione di tali spazi pubblicitari è curata dalla società Avron, con sede a Bratislava (Slovacchia), essa non ha sedi operative in Italia e per questo motivo è difficilmente rintracciabile e perseguibile. Inoltre il luogo di adempimento del contratto è Bratislava, il foro competente è quello della città e la legge applicabile è esclusivamente quella slovacca.
In allegato è disponibile un fac-simile del modulo truffa.