E` stato attivato presso gli uffici della Confcommercio di Caltagirone lo sportello di supporto per le Piccole e Medie Imprese «InfoPMI», un innovativo strumento che permette tramite una rete di esperti di assistere le imprese e fornire loro le soluzioni più immediate per le problematiche quotidiane.
L`iniziativa parte dal presupposto che oggi l`imprenditore si trova a fronteggiare una serie di adempimenti normativi, amministrativi, fiscali, finanziari che assorbono notevolmente il tempo dell`imprenditore costretto spesso a vagare per i vari uffici e consulenti distogliendolo dalla sua occupazione principale. Tali difficoltà spesso impediscono all`imprenditore di avvalersi di alcune importanti figure professionali e rappresentano un fattore critico per la gestione e soprattutto per la crescita delle imprese.
«Oggi alla figure classiche del commercialista e del consulente del lavoro», ha dichiarato Angelo Salerno, presidente della Confcommercio di Caltagirone, «il commerciante e l`imprenditore in genere ha dovuto affiancare nuove figure quali il consulente della sicurezza sul lavoro, quello alimentare per l`HACCP, il medico del lavoro, il consulente finanziario per l`accesso al credito e per ridurre i costi legati ad esso».
«Con questa iniziativa - prosegue Salerno - abbiamo messo a disposizione degli imprenditori del Calatino una vera e propria rete di esperti in grado di affiancarlo gratuitamente in alcune problematiche aziendali».
«Gli imprenditori da oggi potranno rivolgersi ad un unico sportello» afferma Michele Scaletta responsabile Confcommercio Calatino Sud Simeto «senza dover più girovagare per i vari uffici, senza più estenuanti file, vedrà concentrati in un unico ufficio gli esperti che potranno assisterlo e supportarlo, il più delle volte senza dover distogliere tempo prezioso dalla propria attività.»
La rete di esperti è già operativa per i seguenti settori: Sicurezza e Prevenzione Sui Luoghi del Lavoro, Medicina del Lavoro, Sicurezza Alimentare, Formazione Obbligatoria, adempimenti Telematici CCIAA e Firma digitale, accesso al Credito Agevolato, verifica debiti INPS e posizioni contributive, riabilitazione e cancellazione protesti e banche dati CRIF. A breve sarà attivato anche il servizio di Assistenza sui Ruoli Esattoriali, che aiuterà l`imprenditore che ha ricevuto una cartella esattoriale a leggere la cartella ed ad interpretare quelli che spesso sono dei veri e propri «codici cifrati» dai quali si capisce solo la somma che c`è da pagare.
Insomma una iniziativa in linea con la campagna lanciata da Confcommercio Nazionale: «In Confcommercio con i tuoi più grandi sostenitori». Per informazioni ed appuntamenti infopmi@confcommercio.ct.it