Mercoledì 3 Luglio 2024

Meeting «La Forza degli Anni»

«La forza degli anni», si intitola così il meeting internazionale promosso dall`Associazione 50&PiùFenacom, che da oltre 30 anni opera a favore degli anziani. Il prossimo 11 novembre 2008 l`Associazione chiamerà a raccolta al Palalottomatica di Roma oltre 10mila soci provenienti da ogni provincia italiana e rappresentanti delle associazioni di anziani statunitensi, canadesi, danesi e indiani ader

30/10/2008

Il prossimo 11 novembre 2008 l`Associazione chiamerà a raccolta al Palalottomatica di Roma oltre 10mila soci provenienti da ogni provincia italiana e rappresentanti delle associazioni di anziani statunitensi, canadesi, danesi e indiani aderenti ad AARP Global Network ed esponenti di Age, la Piattaforma Europea delle Persone anziane.
Il clou della manifestazione sarà la presentazione, al Ministro del Welfare Maurizio Sacconi, presente al meeting, di una piattaforma politico-programmatica, con la richiesta di provvedimenti legislativi e azioni pratiche che mettano i pensionati nella condizione di poter continuare a svolgere una vita attiva secondo il proprio ambito di interesse, da quello formativo o di impegno civile a quello lavorativo o imprenditoriale.
Cosa chiedono ai politici gli anziani del ventunesimo secolo? Anzitutto più opportunità e meno ostacoli per poter essere una forza attiva anche dopo i 60 anni di età. Per questa ragione, gli over 50 chiedono «con la forza degli anni» al Ministro Sacconi interventi nei settori del lavoro, della previdenza e della sanità.
Nel campo del lavoro, propongono l`istituzione di servizi di Orientamento per la ricerca di una nuova attività dei pensionati e di una Banca-Risorse per la raccolta dei curricula degli anziani, e una legge per l`imprenditorialità che aiuti i soggetti della terza età ad attivare nuove aziende. Nel settore della previdenza, propongono una riforma del meccanismo della rivalutazione annua della pensione calcolata dall`ISTAT, e, per chi prosegue nel lavoro dopo la pensione, un`equa riduzione della percentuale della contribuzione e della pressione fiscale. In campo sanitario, le richieste vanno dalla creazione di una rete informativa territoriale per l`accesso ai servizi socio/sanitari e assistenziali all`istituzione di una commissione per l`avvio di un sistema misto pubblico/privato di assicurazione del rischio di cure a lungo termine. Si chiede inoltre una congrua defiscalizzazione per la messa in regola degli assistenti familiari, per evitare il lavoro nero e le mancate entrate contributive e fiscali.
L`evento sarà anche una giornata di testimonianze significative da parte degli associati della 50&Più. che racconteranno la loro esperienza di impegno nel mondo del lavoro e nel sociale. Accanto a loro, personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della scienza dimostreranno che si può essere attivi in tutti i campi anche a dispetto dell`età anagrafica.
Per tutti coloro che volessero intervenire è possibile prenotarsi presso la sede provinciale 50&Più Fenacom di Catania in via Mandrà n. 8 al numero telefonico 095 239495/92 - Maggiori info su www.laforzadeglianni.it