Mercoledì 3 Luglio 2024

Carta di qualificazione del conducente (CQC). Avvio del meccanismo di decurtazione punti.

02/04/2008

Dal 5 aprile 2008 entra in vigore il meccanismo della decurtazione dei punti sulla carta di qualificazione del conducente (CQC). Da tale data in poi gli autisti già muniti della menzionata CQC potranno, in caso di violazione al codice della strada (che prevede la decurtazione dei punti) commessa alla guida professionale di un autoveicolo adibito al trasporto merci, farsi detrarre i punti dalla carta di qualificazione del conducente, anziché dalla patente di guida, con un indubbio vantaggio rispetto a prima (fino al 5 aprile infatti tutti i punti vengono detratti dalla sola patente di guida).
Poiché l`obbligo della CQC non è ancora scattato, si suggerisce ai conducenti in possesso della carta di qualificazione d`indicare espressamente alle forze dell`ordine di applicare la detrazione del punteggio alla propria carta anziché alla patente di guida. Per cui, in caso di decurtazione annotata con il verbale di contestazione dell`infrazione, sarà opportuno che nello stesso verbale sia indicato il numero di CQC del conducente interessato, mentre in caso di decurtazione operata con la notifica del verbale di accertamento, l`impresa potrà indicare, unitamente al conducente autore dell`infrazione, il numero della CQC di quest`ultimo.
Ai conducenti che non avessero ancora richiesto la CQC si consiglia di affrettare la richiesta, al fine di usufruire quanto prima del meccanismo del cd. doppio binario (guida professionale/guida privata), facendo presente che la possibilità di richiedere detta carta in esenzione dalla citata qualificazione iniziale (280 ore di corso e superamento di esami a quiz) è comunque esercitatile sino al 5 aprile 2010 (cioè per i primi tre anni dall`entrata in vigore della disciplina sulla carta di qualificazione del conducente). Riguardo al rilascio della CQC in esenzione dalla qualificazione iniziale (per documentazione), si segnala infine una novità. Il Capo Dipartimento ha difatti sottoscritto recentemente un provvedimento che modifica l`attuale decreto dirigenziale 07.02.2007, consentendo a tutti coloro che conseguiranno la patente C entro il 9 settembre 2009 di ottenere la menzionata carta di qualificazione per sola documentazione, cioè a semplice richiesta agli Uffici Provinciali della Motorizzazione. In tal modo, quindi, anche coloro che hanno ottenuto la patente C dal 5 aprile 2007 e che la otterranno nei prossimi 21 mesi (sino al menzionato 9 settembre 2009) potranno avere la CQC senza sottoporsi alla formazione iniziale e all`esame di merito, al pari degli altri loro colleghi dei paesi comunitari, poiché la direttiva comunitaria 2003/59 decorre dal 10 settembre 2009. Il provvedimento in esame è attualmente in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.