Loading...
Mercoledì 3 Luglio 2024
NOTIZIE

Nuovo Centro Mobile di Revisione

Stamattina in Via San Giuseppe La Rena è stato presentato il nuovo Centro Mobile di Revisione per la effettuazione dei controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nella comunità Europea. A presentare il porgetto sono stati l'ing. Carmelo Crisafulli, direttore del Centro Prove Autoveicoli della Sicilia Orientale ubicato a Catania, e il Dott. Giuseppe Controne, responsabile atti

13/04/2005

Stamattina in Via San Giuseppe La Rena è stato presentato il nuovo Centro Mobile di Revisione per la effettuazione dei controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nella comunità Europea.
A presentare il porgetto sono stati l'ing. Carmelo Crisafulli, direttore del Centro Prove Autoveicoli della Sicilia Orientale ubicato a Catania, e il Dott. Giuseppe Controne, responsabile attività CMR e direttore SIIT Sicilia e Calabria.
Erano presenti imprenditori del settore trasporti, rappresentanti del comando della Polizia Stradale e dirigenti degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (MCTC) della Sicilia orientale e di Catania.
Sono stati effettuati anche dei controlli veicolari facendo constatare le qualità tecniche di qquesta eccezionale attrezzatura mobile
A sollecitare la realizzazione del centro mobile di revisione, in occasione del convegno nazionale dui trasporti tenutosi nel novembre 2003 è stato il presidente della FAI Conftrasporto Sicilia Pino Bulla, con una esplicita richiesta fatta al sottosegretario di Stato Dott. Paolo Uggè. Grazie all'impegno di quest`ultimo, infatti, l`idea del progetto è diventata realtà.
Il progetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sostenuto dal comitato centrale Albo Autotrasportatori, mira alla tutela della sicurezza stradale ed assume importante attività di contrasto con lo svolgimento di una capillare e coordinata attività di controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti. Le statistiche, infatti, al giorno d`oggi, evidenziano il permanere di un elevato tasso di incidentalità nell`ambito della circolazione stradale con conseguenze pesanti sia dal punto di vista economicho che da quello dei danni alle persone.
Tutto ciò impone una sempre più attenta ed incisiva tutela della sicurezza. Il Ministero ha dotato alcuni uffici periferici, direttamente dipendenti, di autoarticolati appositamente attrezzati di sistemi ed apparecchiature analoghi a quelli utilizzati nei centri di revisione veicoli della Motorizzazione Civile, al fine di poter attuare in modo efficace i controlli su strada dei veicoli commerciali, monitorando così l'efficienza dei veicoli anche se questi sono stati oggetto della revisione annuale, nel rispetto delle norme dulla sicurezza stradale.
I controllo, a far data da oggi saranno effettuati da unità miste , costituite da operatori della Motorizzazione Civile ed agenti della Polstrada, su tutto il territorio siciliano.

   Seguici su Facebook