Mercoledì 3 Luglio 2024

Progetto CHANGE

L'ATS formata dall'Associazione Provinciale Confcommercio Catania, Promozione & Sviluppo m.c.m. S.r.l. e Cormorano Felix soc. coop. a r.l., ha dato avvio al Progetto Change. Il progetto Change, realizzato con la Misura 3.0.9 (Sviluppo e competitività delle piccole e medie imprese), coinvolgerà 40 imprenditori associati alla Confcommercio di Catania Commercio. Obiettivo dell'iniziativa proposta è

01/07/2005

Obiettivo dell'iniziativa proposta è quello di migliorare la competitività del settore commerciale, favorendone l'innovazione e l'apertura al mercato globale attraverso un adeguato intervento formativo e consulenziale, e nello specifico:
- Avviare un processo di cambiamento negli imprenditori favorendo la crescita di una nuova cultura manageriale che si interessi sia del potenziale umano che delle nuove tecnologie;
- Fornire agli imprenditori gli strumenti adeguati per avviare processi di organizzazione e di riorganizzazione aziendale e per pianificare piani di sviluppo nel medio e lungo periodo.
Tali obiettivi si realizzeranno attraverso lo sviluppo di azioni tra loro integrate:
- attività di ricerca e di analisi;
- attività di sensibilizzazione e pubblicizzazione;
- attività formativa;
- attività di orientamento e consulenza;
- attività di supporto alla efficacia delle misure.
Il progetto si realizzerà nell'arco di 20 mesi e sarà strutturato sulle seguenti azioni:
L'azione di ricerca e analisi, che si svolgerà nell'arco di 8 mesi, è finalizzata a verificare le reali necessità del settore commercio della provincia di Catania ed in particolare si occuperà di:
- individuare gli elementi di criticità delle imprese e la loro difficoltà di svilupparsi e di rinnovarsi;
- rilevare i fabbisogni di formazione, sia in termini di riqualificazione del personale, che di formazione di nuove figure professionali.
L'azione di pubblicizzazione, che durerà 18 mesi, si pone l'obiettivo di diffondere informazioni sul progetto nel suo complesso, sulle varie fasi di attuazione, sulle modalità di realizzazione, sugli obiettivi stabiliti e sui risultati raggiunti.
Al fine di raggiungere il più largo numero possibile di soggetti, gli strumenti di comunicazione saranno utilizzati in maniera integrata, ovvero l'azione di pubblicizzazione non sarà gestita singolarmente, bensì come una componente del sistema generale del progetto.
L'attività si realizzerà in tre momenti dell'attività progettuale:
- Ex ante: al fine di rendere noti gli obiettivi e le azioni previsti dal progetto;
- In itinere: al fine di illustrare le fasi di attuazione dell'iniziativa e gli obiettivi intermedi conseguiti;
- Ex post: al fine di diffondere i risultati progettuali conseguiti.
L'attività formativa prevede l'attivazione di due edizioni gemelle ognuna della durata di 210 ore articolate in 120 ore di formazione d'aula, 40 ore di formazione a distanza (FAD) e 50 ore di project work presso le aziende.
L'articolazione didattica prevede i seguenti moduli:
1. Informatica
2. Marketing e comunicazione d'impresa
3. Customer care e customer satisfaction
4. Benchmarking
5. Finanza agevolata
6. E-commerce
Per ciò che concerne la FAD un'apposita sezione del sito internet realizzato contestualmente all'iniziativa progettuale verrà dedicata ai corsisti che vi avranno accesso riservato tramite una password personalizzata.
La formazione a distanza verrà erogata mediante:
- Una tecnologia off-line che prevede l'utilizzo di supporti didattici multimediali interattivi (cd-rom) per i moduli di informatica e di qualità;
- Una tecnologia on-line che permette l'interfacciamento dell'utente con un sito internet: un docente on-line proporrà esercitazioni didattiche in riferimento ai moduli previsti, gli allievi vi risponderanno entro un tempo prestabilito e i risultati verranno certificati.
Le metodologie didattiche che verranno adottate saranno di diversa natura: lezioni frontali; lavoro di gruppo; studio di casi; simulazioni, interventi applicativi; esercitazioni pratiche di gruppo e individuali. Verrà sempre privilegiata una metodologia di tipo attiva, per attuare un crescente grado di coinvolgimento ed integrazione degli allievi. A supporto verranno utilizzati strumenti informatici e lucidi, materiali didattici quali dispense, testi e documentazione specifica per la consultazione e i lavori di gruppo.
L'attività di orientamento, trasversale alla durata del progetto, prevede un intervento di consulenza per l'approfondimento e la messa in pratica delle nozioni acquisite attraverso la formazione.
Una commissione di esperti sarà a disposizione degli utenti, sia per effettuare diagnosi organizzative all'interno delle strutture aziendali, sia per fornire informazioni e chiarimenti su tematiche inerenti la gestione delle risorse umane, la finanza agevolata e il marketing, proponendo strumenti e metodologie atte a promuovere processi di innovazione organizzativa e di mercato.
Per quanto riguarda l'attività di supporto all'efficacia delle misure, saranno realizzate delle attività trasversali, quali il coordinamento generale delle azioni, il monitoraggio e la valutazione di tutte le fasi progettuali e dei risultati conseguiti e la diffusione dei risultati raggiunti.
L'attività di monitoraggio ha l'obiettivo di verificare nelle varie fasi (ex ante, in itinere ed ex post) l'andamento delle attività e di registrare gli elementi che consentono di verificare se i risultati progressivamente conseguiti possono considerarsi congrui e soddisfacenti in rapporto agli obiettivi preposti in fase di progettazione e, in caso contrario, di intervenire tempestivamente con opportuni correttivi e miglioramenti.
Il monitoraggio riguarderà principalmente gli aspetti relativi alla coerenza progettuale, alla gestione delle attività e delle risorse umane, alla realizzazione delle attività previste e sarà realizzato sia attraverso questionari, somministrati ai soggetti coinvolti, che colloqui.
Inoltre è prevista la costituzione di un comitato tecnico scientifico che avrà il compito di valutare tutta l'attività svolta e di suggerire eventuali modifiche alle attività progettuali previste.
Risultati attesi:
Attraverso il percorso formativo si intende dotare l'imprenditore di un insieme di conoscenze che consentano di rivedere la proposta commerciale alla luce delle nuove linee di mercato e di esaltare il tema della qualità come elemento vincente per le imprese.
Più in dettaglio, i risultati che si vogliono conseguire sono:
- Sviluppo competitivo delle imprese catanesi associate alla Confcommercio;
- Avvicinare e sensibilizzare gli imprenditori ad un uso più frequente dello strumento della formazione continua;
- Maggiore flessibilità e apertura al confronto di esperienze e di conoscenze tra operatori del settore;
-Conoscenza dei fabbisogni formativi e delle condizioni strutturali ed organizzative delle imprese;
-Aggiornare e migliorare la professionalità degli imprenditori per una migliore gestione e promozione del servizio commerciale.