Mercoledì 3 Luglio 2024

Anna Cavallotto nuovo presidente provinciale ALI

Cambio ai vertici della sezione catanese dell`ALI. Dopo oltre 10 anni trascorsi alla guida dell`associazione librai italiani della provincia di Catania, il dott. Antonino Crisafulli passa il testimone alla dott.ssa Anna Cavallotto. Durante l`assemblea ordinaria, tenutasi presso la sede della Confcommercio di Catania lo scorso venerdì 12 settembre, sono state rinnovate le cariche sociali e il nuo

Catania, 15/09/2008

Durante l`assemblea ordinaria, tenutasi presso la sede della Confcommercio di Catania lo scorso venerdì 12 settembre, sono state rinnovate le cariche sociali e il nuovo direttivo risulta così composto:
Anna Cavallotto, presidente; Salvo Pandetta, vice presidente vicario; Angelo Murabito,vice presidente; consiglieri sono stati eletti Salvatore Rascunà, Francesca Amoroso, Angelo Murabito, Carmelo Sudano, Salvatore Manfrè, Angela De Luca, responsabili coordinamento librerie della provincia Filippa Pulvirenti e Mario Patanè. Su esplicita richiesta di Anna Cavallotto il dott. Crisafulli è stato chiamato come consulente del presidente.
«In tanti anni l'ALI Catania, pur non potendo fare miracoli e dovendo lottare con governi insensibili e spesso anche con i nostri amici-nemici editori, ritengo che qualche risultato lo abbia ottenuto - ha dichiarato nella sua relazione il presidente uscente Crisafulli - E tengo ancora a sottolineare che ciò è stato possibile con l'accordo, l'aiuto e la buona volontà di tutti. La convenzione con l'Università di Catania, l'organizzazione di un Congresso Nazionale con la presenza di un Ministro, del Sindaco, del Presidente della Provincia, dell'attuale direttore di RAI 1, di illustri professori, scrittori ed uomini di cultura, la realizzazione come associazione di fiere e mostre mercato, per citare solo alcuni avvenimenti importanti, sono stati possibili proprio perchè ci siamo presentati uniti ed abbiamo saputo crearci una visibilità, siamo stati credibili come categoria raggiungendo prestigio e giusta considerazione, aiutati anche dagli amici della Confcommercio. So che molti colleghi librai sono confusi e sfiduciati e meglio di me nessuno vi può comprendere. Credo però sia giusto, anzi doveroso, non dover distruggere quanto è patrimonio di tutti i librai della nostra provincia, magari in attesa di tempi migliori».
Sin da bambina Anna Cavallotto è stata allevata a libri e biberon, sua madre Adalgisa allattava le tre figlie tra gli scaffali della libreria di Corso Sicilia, la prima self service su 4 piani aperta in Italia dal padre Vito nel 1968.
Oggi Anna ha fatto tanta strada e ha acquisito grande esperienza, in particolare si occupa dell`aspetto amministrativo ed organizzativo dell`azienda e ricopre cariche importanti a livello nazionale, è infatti membro del gruppo Libris - Associazione di librerie informatizzate, membro del direttivo dell`ASE - Associazione Siciliana Editori, membro del Consiglio direttivo nazionale dell`ALI, vice presidente dell`Angolo dell`Avventura di Catania, associazione che promuove e diffonde la cultura del viaggio attraverso incontri in libreria con racconti e proiezioni di video.
«Sento una grande responsabilità nel ricevere per acclamazione questo incarico - ha dichiarato la neo presidente Cavallotto - vorrei continuare il lavoro svolto dal dott. Crisafulli che ha avuto il merito di tenere unita la categoria rimanendo sempre al di sopra delle parti. Auspico quindi coesione e collaborazione anche dalle piccole realtà della provincia e più visibilità per la categoria. Mi impegnerò a riaffermare la centralità della libreria, fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ogni persona».