Si sono svolte Mercoledì 16 Luglio 2008, presso la sede della Confcommercio di Catania, le elezioni per il rinnovo delle cariche di Abbetnea.
Con larga maggioranza è stato confermato alla guida di Abbetnea il presidente uscente Franz Cannizzo, stimato professionista, profondo conoscitore e studioso del turismo, con esperienze imprenditoriali nel settore ricettivo e turistico. Eletti nel consiglio direttivo anche Paola Nicolosi, Mario Greco ed Alberto Casella.
ABBETNEA associa i bed and breakfast e il settore ricettivo extralberghiero (affitta-camere, case vacanza, turismo rurale ed agriturismi) all`interno di Confcommercio.
«Colgo l`occasione per ringraziare tutti i soci Abbetnea - ha dichiarato Cannizzo - e sono contento della riconferma della carica che andrò a ricoprire da oggi sino al 2012. Ribadisco che al centro del mio operato ci sarà la tutela del settore ricettivo extralberghiero e la difesa dei diritti di tutti gli operatori turistici. Lavorerò per l`unità dell`Abbetnea e della Confcommercio di Catania. Mi piace a tal proposito citare uno slogan apparso nell`ultima assemblea di Confcommercio nazionale «Se uno sogna da solo rimane solo un sogno». Questo motto sintetizza bene quali sono i miei progetti per il futuro. Tra i primi obiettivi c`è la maggiore autonomia delle varie zone della provincia (Catania e costa Ionica, Etna e Calatino) che presentano un'offerta ed esigenze diverse tra loro. Nel mio programma ho parlato di riordinare l`attività sindacale dando più spazio a giovani e donne imprenditrici, ed è una delle priorità che mi pongo e che trova conferma nell'elezione del nuovo direttivo. Come più volte ho dichiarato il dialogo ci deve essere soprattutto all`interno della categoria e proprio per questo mi impegnerò a tenere periodici incontri nelle varie zone del territorio. Bisogna infine puntare a rilanciare Catania e la sua provincia con manifestazioni di grande richiamo e di valorizzazione delle sue tipicità».Bed and Breakfast Catania ed Affittacamere