Venerdì 29 Marzo 2024

Stop alle dimissioni firmate in bianco

Dopo la Camera anche il Senato da il via libera per il disegno di legge n. 1695 sulle nuove modalità per la risoluzione dei contratti di lavoro per dimissioni volontarie.La nuova norma introduce l'obbligo di consegnare le dimissioni su un modello numerato che avrà una validità di 15 giorni. Il modulo sarà distribuito dai centri territoriali per l'impiego e da altre uffici pubblici e dovrà attestar

28/09/2007

La nuova norma introduce l'obbligo di consegnare le dimissioni su un modello numerato che avrà una validità di 15 giorni. Il modulo sarà distribuito dai centri territoriali per l'impiego e da altre uffici pubblici e dovrà attestare la data certa della volontà del lavoratore di dimettersi dal posto di lavoro.
In questo modo il parlamento cerca di porre fine alla pratica molto diffusa delle false dimissioni in bianco, fatte sottocrivere al dipendente nel momento stesso dell'assunzione.
La norma si applica oltre che ai rapporti di lavoro indeterminato, anche a tutti gli altri contratti di lavoro, (tempo continuato o parziale, prestazioni di lavoro autonomo, indipendente e di consulenza).
La norma sancisce la nullità delle dimissioni in assenza delle forme e dei requisiti prescritti.