Loading...
Venerdì 26 Aprile 2024
NOTIZIE

EST- Ente di assistenza sanitaria integrativa  Inizio Operatività

E` divenuto operativo *EST*, l`Ente di assistenza sanitaria integrativa del commercio, del turismo e dei servizi previsto dal CCNL del Terziario del 2 luglio 2004 e dal CCNL del Turismo sottoscritto da FIPE e FIAVET il 17 maggio 2005. Il Consiglio di Amministrazione ha, infatti, varato il Regolamento dell`Ente che disciplina le procedure per l`iscrizione, per la riscossione dei contributi e per l

27/09/2006

E` divenuto operativo EST, l`Ente di assistenza sanitaria integrativa del commercio, del turismo e dei servizi previsto dal CCNL del Terziario del 2 luglio 2004 e dal CCNL del Turismo sottoscritto da FIPE e FIAVET il 17 maggio 2005.
Il Consiglio di Amministrazione ha, infatti, varato il Regolamento dell`Ente che disciplina le procedure per l`iscrizione, per la riscossione dei contributi e per l`erogazione delle prestazioni.
La sede operativa dell`Ente, collocata in Via Pisanelli, 40/A - 00196 Roma, risponde ai seguenti recapiti: e-mail:segreteria@fondoest.it; posta@fondoest.it e www.fondoest.it
Va evidenziato che in base al Regolamento dell`Ente l`obbligo di versare i contributi ordinari decorre dal 1° ottobre 2006. Nessun contributo è, quindi, dovuto per i periodi precedenti durante i quali l`Ente non era ancora operativo.
Dal 10 al 30 ottobre 2006 sarà possibile perfezionare l`iscrizione al Fondo con la trasmissione delle liste di contribuzione, contenenti gli estremi per l`identificazione dei lavoratori aventi diritto all`assistenza sanitaria integrativa e con il versamento della prima contribuzione ordinaria.
Con il versamento di ottobre, relativo al trimestre ottobre/dicembre, si darà piena attuazione alla fase operativa, dopo gli adempimenti del dicembre 2005, per il rispetto pieno di quanto previsto dal CCNL del terziario e del turismo.
I versamenti saranno trimestrali ed, in occasione di ciascun versamento, si potrà aggiornare la lista di contribuzione.
Per i lavoratori in regola il primo aprile 2007 si prevede l`avvio dell`erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria integrativa.
Il sistema informatico progettato per il fondo EST consentirà alle Aziende di compiere in via telematica tutte le incombenze amministrative: l`Azienda collegandosi con il sito www.fondoest.it potrà fornire i propri riferimenti, scaricare la lista di contribuzione relativa ai lavoratori, ricevere il bonifico prestampato con il calcolo di quanto dovuto.
La fase di erogazione delle prestazioni prenderà avvio dal 1° aprile 2007.
A breve, l`Ente emanerà le istruzioni necessarie per consentire alle aziende di procedere al versamento della contribuzione ordinaria.

   Seguici su Facebook