Venerdì 19 Aprile 2024

AVVISO 7/2015 - “SOSTEGNO ALL`AUTOIMPIEGO E ALL`AUTOIMPRENDITORIALITÀ”

Al fine di sostenere i giovani NEET nell`apertura della loro attività, viene data la possibilità di seguire un percorso formativo di 80 ore in cui il candidato potrà approfondire le conoscenze riguardanti l`avvio dell`impresa.

AREA FORMAZIONE   Martedì, 19 Giugno 2018

RESTO AL SUD, NUOVI INCENTIVI PER UNDER 35 DEL MEZZOGIORNO

La misura di incentivi per l`autoimprenditorialità “Resto al Sud” ed il Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2014-2020 saranno presentati da Nuovaimpresa presso la sede di Confcommercio Catania, Venerdì 26 Gennaio 2018, dalle ore 9,00.

INIZIATIVE   Lunedì, 22 Gennaio 2018

DESTINAZIONETNA, A LINGUAGLOSSA L`APPUNTAMENTO PROMOSSO DAI GIOVANI IMPRENDITORI

Si rinnova il 20 Ottobre l`appuntamento con #destinazioneEtna, l`evento annuale promosso dai Giovani Imprenditori Confcommercio Catania impegnati nel rilancio economico e turistico del comprensorio etneo. Quest`anno sarà il Comune di Linguaglossa ad ospitare, presso il Convento dei Padri Domenicani - Casa San Tommaso D`Aquino, l`intensa giornata di confronto che coinvolgerà il mondo istituzionale, imprenditoriale e accademico

INIZIATIVE   Martedì, 17 Ottobre 2017

GUIDIAMO IL TURISMO A CALTAGIRONE

Sarà Caltagirone il prossimo comune protagonista del progetto “GuidiAmo il turismo”

INIZIATIVE   Mercoledì, 05 Luglio 2017

CONVEGNO DI ISFOTER E CONFCOMMERCIO SULLIMPRENDITORIALITA GIOVANILE

Proseguono le attività di incontro organizzate da Isfoter e Confcommercio Catania, questa è stata la volta del Comune di Vizzini la cui Aula Consiliare ha ospitato i relatori del convegno dal tema : «L`imprenditorialità giovanile e le opportunità di sviluppo locale». Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Vizzini Arch. Marco Aurelio Sinatra, il quale ha sottolineato l`importanza di questi momenti di informazione alle Imprese e agli aspiranti Imprenditori, il ruolo del Comune ha detto <>, uno sportello informa giovani che avrà una funzione di sviluppo e di crescita del territorio. A seguire l`intervento del Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania dr. Giuseppe Cusumano caratterizzato da due momenti il primo rivolto a chi vuole avviare un`impresa ed il secondo a chi ha già un`impresa, ha iniziato la sua relazione parlando delle misure di finanziamento di Invitalia, la società che per conto della Regione Siciliana, concede finanziamenti a coloro i quali vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali e ha illustrato ai tanti giovani presenti nella sala del Consiglio del Comune di Vizzini, le tre misure, il Lavoro Autonomo (Prestito d`Onore), la Microimpresa ed il Franchising, ha inoltre descritto le modalità di accesso attraverso la stesura di un business plan descrittivo del progetto d`impresa, i requisiti soggettivi e professionali richiesti e le tipologie di intervento operativo, hai poi parlato della possibilità di accedere al credito per le imprese attraverso la garanzia dei Consorzi Fidi di Confcommercio «Cofiac» e Confidi Confcommercio», soffermandosi sulle richieste delle diverse forme tecniche bancarie che vanno dal prestito chirografario, alla facoltà di scoperto, all`anticipo su fatture, sul mutuo ipotecario, ha voluto sottolineare i tassi di interesse agevolato e la velocità dei tempi di erogazione. A seguire il dr. Giuseppe Giansiracusa Presidente Provinciale di Lega Cooperative, che invece ha focalizzato il suo intervento sul ruolo delle cooperative, sulle possibilità di costituzione e sulle leggi di finanziamento specifiche con l`Ircac e con il fondo mutualistico riuscendo a garantire alle nuove cooperative finanziamenti fino a 100.000,00 euro. Tra i presenti in sala diversi consiglieri comunali ed il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vizzini Vito Cassone.

INIZIATIVE   Giovedì, 12 Luglio 2012