Mercoledì 3 Luglio 2024

Confcommercio Catania rientra nella Federazione Regionale

La ripresa del comparto del terziario riparte dall`unità delle Associazioni commerciali provinciali. Si ricompatta infatti il fronte regionale della Confcommercio per puntare al rilancio dell`economia in Sicilia, che di certo non sta attraversando un momento florido visto che il commercio è in crisi, il turismo non cresce e la situazione dei consumi è stagnante.Come ha ribadito lo stesso president

19/07/2007

La ripresa del comparto del terziario riparte dall`unità delle Associazioni commerciali provinciali. Si ricompatta infatti il fronte regionale della Confcommercio per puntare al rilancio dell`economia in Sicilia, che di certo non sta attraversando un momento florido visto che il commercio è in crisi, il turismo non cresce e la situazione dei consumi è stagnante. Come ha ribadito lo stesso presidente regionale della Confcommercio Roberto Helg intervenuto a Catania, presso la sede della locale Confcommercio, per illustrare le ragioni che hanno indotto l`Ascom etnea a rientrare in Confcommercio Sicilia, dopo un periodo di stallo causato da malintesi avvenuti in passato e certamente chiariti, tanto da richiamare tutte le Ascom provinciali per una riorganizzazione interna e l`elaborazione di una piattaforma programmatica.
A fare da padrone di casa il presidente della Confcommercio di Catania Giovanni Arena. Presenti i rappresentanti delle nove Ascom provinciali, Pino Pace presidente della Confcommercio di Trapani, Salvatore Guastella presidente della Confcommercio di Ragusa, Roberto Mazza presidente della Confcommercio di Siracusa, Maurizio Prestifilippo presidente della Confcommercio di Enna e Roberto Corona direttore della Confcommercio di Messina e commissario alla Confcommercio di Agrigento.
Tre i punti al vaglio dell`assemblea: la ripresa del turismo nell`isola, il rilancio della politica dei finanziamenti, che va sostenuto e aggiornato secondo le nuove esigenze del mercato, e la revisione delle politiche regionali sul comparto commerciale.
«Oggi è una giornata importante - ha detto il presidente di Confcommercio Sicilia Roberto Helg - perché si ricompatta il Sistema Confcommercio e ci riappropriamo della forza contrattuale nei confronti della politica regionale, nell`interesse del mondo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi che noi rappresentiamo».
Condivisione di obiettivi, dunque, e strategie comuni a livello regionale sia per quanto riguarda il comparto del commercio che quello del turismo.
«Abbiamo firmato un accordo di programma con la Regione - ha spiegato il presidente di Confcommercio Catania Giovanni Arena - perché il governo regionale prenda la buona abitudine di confrontarsi col mondo delle imprese preventivamente. C`è un impegno forte da parte di Confcommercio a difendere il mondo del terziario che rappresenta e un solo interesse, lo sviluppo della Sicilia, che passa naturalmente anche attraverso la Confcommercio. Ci riprendiamo un ruolo predominiate per l`incremento e il miglioramento dell`economia siciliana».