Loading...
Mercoledì 5 Febbraio 2025
AREA SINDACALE

LA FNAARC SI PREPARA A LANCIARE I PRIMI PERCORSI FORMATIVI

La FNAARC si prepara a lanciare percorsi formativi con l`intento di perfezionare le qualità professionali e le tecniche di marketing le più innovative rispondendo sempre alle esigenze che il mercato richiede. Il Presidente degli Agenti di Commercio di Catania aderenti alla FNAARC, Domenico Ambra ha sottolineato l`importanza della formazione quale strumento per la crescita professionale delle imprese in generale, poi ha voluto evidenziare che il cliente sempre più esigente impone all`Agente di Commercio un aggiornamento continuo ed una formazione adeguata alle sue richieste. Ha continuato dicendo che <>. Da qui scaturisce il desiderio e la necessità di costruire un corso di formazione professionale rivolto agli Agenti di Commercio, che vogliono affinare le loro tecniche di comunicazione avvalendosi dell`esperienza di illustri docenti universitari, di bancari esperti in comunicazione e negoziazione e manager consulenti in comunicazione di importanti realtà imprenditoriali di rilevanza nazionale. La scelta del Professore Rosario Faraci “Docente di Economia e Gestione delle Imprese”, del Prof. Marco Galvagno, “Docente di Marketing”, della Prof.ssa Giorgia D'Allura, “Docente di Economia e Gestione delle Imprese di Servizi” quali docenti per il corso di formazione rivolto agli Agenti non è causale, ma è frutto della qualità e importanza che abbiamo voluto riconoscere all`iniziativa. Dello stesso avviso il segretario del Sindacato FNAARC Giuseppe Cunsolo il quale ha ribadito che il corso intende far acquisire competenze e perfezionamento negli ambiti marketing relazione e business model, gestione dei flussi finanziari, principi di negoziazione e comunicazione, che tra l`altro sono le richieste e le esigenze manifestate dagli Agenti con le quali ogni giorno hanno a che fare. Il Presidente dell`Isfoter Giovanni Arena, (l`istituto di formazione del sistema Confcommercio), si è detto disponibile e favorevole ad organizzare per la categoria con il suo Istituto il suddetto percorso formativo tanto che ha dichiarato di aver allertato i suoi uffici i quali hanno anche predisposto la struttura dell`attività formativa in materia di marketing relazionale per gli Agenti di Commercio. D`ora in avanti <> aspettiamo le adesioni al corso da parte dei colleghi, e facciamo immediatamente partire questa interessante iniziativa, le iscrizioni possono essere effettuate direttamente presso la segreteria di isfoter in Via Mandrà n. 8 rivolgendosi al funzionario Nuccio Sapuppo, telefono 095.7310741, per avere maggiori dettagli sul corso è possibile visitare il sito www.isfoter.it.

AREA SINDACALE   Giovedì, 10 Gennaio 2013

LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE NELL'ERA DEL WEB 2.0. SCENARI ED OPPORTUNITÀ

Grande riscontro tra gli operatori del settore ha ottenuto il seminario dal titolo «VIAGGIARE 2.0 Le nuove forme di comunicazione nell'era del web 2.0. - scenari ed opportunità» organizzato da Confcommercio, Isfoter, Fiavet ed EDU.training società di progettazione e consulenza aziendale, che ha visto protagoniste le Agenzie di Viaggio della Provincia di Catania. Ad apertura dei lavori il Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania Giuseppe Cusumano ha spiegato l`importanza dell`iniziativa e i risultati che il Sistema Confcommercio desidera raggiungere in questo particolare segmento del settore turismo. Il seminario è stato tenuto da due esperti del settore, i professori Rosario Faraci, ordinario di economia e gestione delle imprese e Benedetto Puglisi, docente di marketing turistico presso l`Università di Catania, che hanno illustrato con estrema chiarezza l`evoluzione subìta dal comparto delle Agenzie di Viaggio, le quali, sempre più, si vedono sostituite nel loro ruolo dall`uso di internet da parte dei turisti. «L`agente di viaggio - hanno detto i due esperti - è andato in crisi con l`avvento di Internet, ma in realtà il suo ruolo è in fase di rivalutazione, tanto da essere considerato un imprenditore specializzato, un «consulente del viaggio» in grado di fornire servizi e assistenza di altissima qualità. L`Agente di viaggio che si occupa di attività di incoming ed outgoing, deve necessariamente rivedere la sua funzione alla luce dell`innovazione tecnologica e riconvertirsi in un vero e proprio certificatore della qualità del prodotto turistico, utilizzando Internet quale strumento per rafforzare il suo ruolo di consulente di viaggio». Il seminario ha rappresentato l`occasione per discutere delle problematiche della categoria che ancora oggi è regolamentata da una legge risalente al 1936 e della necessità di prevedere eventuali possibili convenzioni con Istituti ed Enti per abbattere i costi aziendali che diventano sempre più insostenibili. A conclusione dei lavori il Vice Direttore Generale della Confcommercio di Catania si è dichiarato soddisfatto dell`incontro, della partecipazione e dei suggerimenti positivi che sono emersi dal confronto. «Due sono gli obiettivi che adesso dobbiamo raggiungere -, ha concluso Cusumano - il primo è quello di calibrare un`azione sindacale e di offerta di servizi sempre più rispondenti alle necessità della categoria e l`organizzazione di altri incontri dai quali potranno emergere ulteriori suggerimenti utili a pianificare possibili attività future a vantaggio del settore, il secondo consiste nell` organizzare percorsi formativi attraverso l`utilizzo di fondi interprofessionali utili e necessari alla crescita professionale e qualitativa delle imprese».

AREA SINDACALE   Venerdì, 24 Febbraio 2012

CORSO MARKETING PER I SOCI A.D.O.

L`A.D.O. Confcommercio Imprese per l`Italia Catania, alla presenza della Dott. ssa Federica Palmini, esperta di marketing con ampia esperienza didattica e di settore, formata alla Sapienza di Roma, organizza per il 19 LUGLIO 2010 un corso di marketing dal titolo «GIOIELLERIE E LUSSO, due mondi indipendenti o correlati?»

AREA SINDACALE   Martedì, 13 Luglio 2010
   Seguici su Facebook