Loading...
Mercoledì 5 Febbraio 2025
AREA FORMAZIONE

Crea la tua impresa, la Confcommercio a servizio dei giovani

Si terrà a Misterbianco, nei giorni 16 e 23 ottobre, presso la sede sociale di Via Garibaldi, il primo seminario organizzato dalla locale Confcommercio dal titolo “Crea la Tua Impresa”.

Misterbianco, 08/10/2014

Si terrà a Misterbianco, nei giorni 16 e 23 ottobre, presso la sede sociale di Via Garibaldi, il primo seminario organizzato dalla locale Confcommercio dal titolo «Crea la Tua Impresa».

L`idea è quella di contribuire alla creazione di nuove esperienze imprenditoriali nella nostra provincia attraverso due giornate di lavori: nella prima, Giuseppe Cusumano, vice direttore di Confcommercio Catania,  affronterà le tematiche relative alla creazione dell`impresa, lo studio del territorio, i punti di forza e di debolezza, la concorrenza, il prodotto, l`analisi economico-finanziaria; si approfondirà inoltre il tema legato alla ideazione, costruzione e realizzazione del business plan con l`illustrazione di slides dimostrative e si parlerà inoltre delle strategie e delle tecniche necessarie alla compilazione di un piano d`impresa che risponda al meglio alla creazione di una nuova iniziativa imprenditoriale vincente. Nel corso della prima giornata verranno ascoltate le testimonianze di imprenditori che con il sostegno di Confcommercio sono riusciti a presentarsi sul mercato e ad affermarsi professionalmente. I partecipanti verranno inoltre invitati a preparare un business plan che contenga lo studio e l`analisi della loro idea imprenditoriale e consegnarlo all`appuntamento successivo.

Nella seconda giornata invece verranno presentati dai funzionari della Confidi Cofiac e dai responsabili dello sportello start-up impresa di Confcommercio Catania, i prodotti finanziari a cui è possibile accedere per l`avvio della nuova iniziativa produttiva. Verranno approfondite le tre misure di finanziamento offerte da Invitalia e cioè il Lavoro Autonomo (prestito d`onore), la Microimpresa ed il Franchising,  nel dettaglio verrà spiegato come si può accedere, i requisiti, le somme offerte con le forme tecniche previste. Seguirà la consegna degli attestati di partecipazione e i partecipanti a loro volta consegneranno i business plan che verranno esaminati da una commissione che premierà l`idea più convincente.

 

   Seguici su Facebook