Ogni occasione è buona per rilanciare il turismo isolano.
Soprattutto in un momento in cui le previsioni di crescita nel mercato interno sono buone e si registra un trend positivo anche per quello estero.
Iniziative accattivanti ma utili per il turista e nello stesso tempo vetrina glamour per le aziende siciliane.
Puntando naturalmente sulla qualità.
L`idea è venuta a Fabio Favitta, general manager di Promhotelsicilycard, ed è stata subito sposata con entusiasmo dal presidente regionale di Federalberghi Nico Torrisi.
Insieme, l`hanno presentata stamattina alla stampa e agli addetti ai lavori nella sede della Confcommercio di Catania.
«Questo tipo di circuito promozionale è già attivo in tutto il mondo - spiega Nico Torrisi - coinvolgendo le migliori strutture turistiche nella propaganda di servizi e attività commerciali di qualità. Gli alberghi diventano così vetrine di prodotti di alto livello e forniscono ai turisti informazioni utili su come spendere al meglio non solo il loro tempo ma anche i loro soldi in negozi e locali selezionati che offrono valide offerte e promozioni. Al momento - continua il presidente Federalberghi Confcommercio - hanno aderito una trentina di strutture alberghiere tra Catania e Siracusa, ma sono tantissime le aziende partner di Taormina. Il progetto è infatti partito in via sperimentale nella Sicilia orientale ma siamo certi che il circuito si espanderà presto in tutta l`isola».
Il circuito si rivolge a tutti i turisti delle città siciliane che, spesso spaesati, cercano dove poter fare shopping, dove mangiare e bere bene, dove poter acquistare prodotti tipici del territorio, i migliori luoghi di ritrovo e di intrattenimento e dove poter svolgere attività culturali o di benessere in generale.
«Non abbiamo inventato niente di nuovo, solo importato dall`estero un`idea che riteniamo un buon servizio per il turista ma anche per le nostre migliori produzioni e attività, un modo semplice per far incontrare domanda e offerta. - racconta Fabio Favitta - La filosofia del circuito promozionale è quella di disegnare per il turista un percorso itinerante, dove poter passare la giornata nel miglior modo possibile, ricco di attività di intrattenimento e con la possibilità di ricevere uno sconto/promozione alla presentazione delle mini-card, quelle cartoline formato carta di credito che troveranno appese come frutti nell`albero della città, denominato «City Tree», esposto nelle hall degli alberghi e dei B&B. La mini-card, assolutamente gratuita, descrive in maniera trasparente l`attività che svolge il partner, la descrizione del marchio o logo dell`attività, l`indirizzo e quindi come arrivare facilmente al partner. Tutte le indicazioni il turista le troverà già nella propria stanza all`arrivo in hotel su una speciale card room che spiegherà come entrare nel circuito».
All`iniziativa ha aderito anche la FIPE siciliana fornendo una mappa dei migliori ristoranti e bar da inserire nel circuito.
«Quali ambasciatori del gusto - afferma Dario Pistorio, presidente regionale FIPE - crediamo molto in questo modo di veicolare il turista nei posti adatti ad ogni sua richiesta, differenziando per età e per esigenze la clientela, ma sempre all`insegna della qualità».