Venerdì 19 Aprile 2024

CREDITO D'IMPOSTA SICUREZZA 2009

*E` prossima la data del 2 febbraio* a partire dalla ore 1000 della quale, tutte le piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e all`ingrosso nonché di somministrazione di alimenti e bevande, esercenti attività di rivendita di generi di monopolio, operanti in base a concessione amministrativa, e di gestione di impianti di distribuzione carburanti per autotrazione potranno in

28/01/2009

E` prossima la data del 2 febbraio a partire dalla ore 1000 della quale, tutte le piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e all`ingrosso nonché di somministrazione di alimenti e bevande, esercenti attività di rivendita di generi di monopolio, operanti in base a concessione amministrativa, e di gestione di impianti di distribuzione carburanti per autotrazione potranno inviare telematicamente all`Agenzia delle Entrate la richiesta di Credito di Imposta pari all`80%, fino al limite massimo di 1.000 Euro per ogni anno d`imposta, di talune spese sostenute per l`acquisto e l`installazione ( ma anche per la sostituzione di altri esistenti ) di sistemi di allarme e video sorveglianza, inferriate, porte blindate, infissi e vetri di sicurezza, vetrine, armadi e banconi blindati, casseforti e cassetti di sicurezza, macchinette antifalsari.
L`agevolazione fiscale che cumulata ad altri benefici dallo Stato non può superare la soglia del de minimis, mantiene ancora una dotazione economica di 10 milioni di Euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010.
Nel 2008 le istanze pervenute all`Agenzia delle Entrate sono state 5.987 e 4.372 quelle accolte.
Il dipartimento di legislazione fiscale e Tributaria di Confcommercio è pronto a fornire alle imprese, in maniera gratuita, tutta l`assistenza necessaria per la predisposizione e l`invio delle istanze di attribuzione del suddetto Credito d`Imposta.