Venerdì 29 Marzo 2024

INSIEME PER GUIDARE LA CRESCITA DELLE NOSTRE AZIENDE.

È stato partecipato il primo dei quattro incontri, con i Presidenti delle Confcommercio della Provincia di Catania, organizzato dall'Organizzazione provinciale con l`intento di avviare un percorso informativo e formativo a vantaggio della rappresentanza politico sindacale del territorio. Come da programma la prima giornata ha visto protagonista il Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania Giuseppe Cusumano che ha, attraverso l`utilizzo di slides in Power Point, parlato ed illustrato la struttura del Sistema Confcommercio, i servizi, le agevolazioni e la suddivisione per aree funzionali. Ci si è soffermati sul ruolo dei servizi, di quanto può essere significativo per la crescita delle imprese, ma si è inoltre discusso delle convenzioni che vanno dalla riduzione dei costi del c/c bancario, fino alle agevolazioni con le compagnie telefoniche, le società di autonoleggio, le agenzie di assicurazione, gli alberghi, gli sconti sulle transazioni commerciali attraverso l`utilizzo dei POS Bancari, l`accesso al credito con i Consorzi Fidi e le misure di finanziamento di Invitalia, la formazione di sistema, la consulenza in materia lavoro e l`organizzazione di manifestazioni ed eventi. Il secondo degli incontri previsti vedrà protagonisti invece, i Presidenti di ciascuna delegazione comunale i quali dovranno trasferirsi le esperienze positive già realizzate ciascuno nei loro territori in modo da poter essere ribaltate in altre realtà. Nell`ambito dell`incontro si discuterà inoltre del ruolo dei Consorzi Fidi quale strumento di accesso al credito ad opera del responsabile del Confidi Cofiac Vasco Agen. Il terzo degli incontri ha come oggetto la formazione in materia di sindacato, verranno spiegate, da parte del dr. Pietro Agen, le tecniche e le strategie utili a gestire azioni sindacali territoriali. Il quarto degli incontri invece vedrà la presenza di un docente universitario il quale farà conoscere ai partecipanti le tecniche di marketing territoriale necessarie a sviluppare ed a far crescere il ruolo dell`Organizzazione di Categoria nel territorio. L`iniziativa ha avuto il plauso del Presidente Provinciale di Confcommercio Galimberti oltre che quello del Direttore Generale Strano, i quali si sono dichiarati favorevoli all`iniziativa che <>

Lunedì, 05 Marzo 2012