Sabato 24 Agosto 2019
NOTIZIE

Nuova normativa Comunitaria sul Tachigrafo Digitale e sul Riposo degli Autisti

Il Parlamento Europeo ed il Consiglio hanno concluso, lo scorso 6 dicembre, la procedura di conciliazione riguardante l`entrata in funzione del nuovo apparecchio digitale per il controllo dei tempi di guida e di riposo, materia anch`essa soggetta alla citata procedura di conciliazione.Al riguardo, le Istituzioni comunitarie hanno convenuto d`introdurre una nuova normativa sociale, che modificando

12/12/2005

Il Parlamento Europeo ed il Consiglio hanno concluso, lo scorso 6 dicembre, la procedura di conciliazione riguardante l`entrata in funzione del nuovo apparecchio digitale per il controllo dei tempi di guida e di riposo, materia anch`essa soggetta alla citata procedura di conciliazione.
Al riguardo, le Istituzioni comunitarie hanno convenuto d`introdurre una nuova normativa sociale, che modificando il regolamento CEE 3820/85 preveda al termine di due settimane di lavoro un periodo di due giorni pieni di riposo settimanale, nonché un maggior periodo di riposo giornaliero.
La nuova normativa sociale entrerà in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale CEE. Detta pubblicazione è attesa per i primi di aprile del 2006.
L`obbligo di equipaggiare i nuovi autoveicoli con il tachigrafo digitale scatterà dopo 20 giorni dalla menzionata pubblicazione: quindi con ogni probabilità tra la fine di aprile ed i primi giorni di maggio 2006.
Avverso la nuova normativa sociale, la CONFTRASPORTO attraverso l`IRU sta facendo pressioni per poter mitigare e correggere gli effetti meno positivi per le imprese di autotrasporto.

   Seguici su Facebook