Giovedì 28 Marzo 2024

CORSO DI ANALISI E CLASSIFICAZIONE DEL DIAMANTE

L`A.D.O. Confcommercio Catania , in collaborazione con l`IGI - Istituto Gemmologico Italiano di Milano, alla presenza della D.ssa Loredana Prosperi esperta di livello internazionale di diamanti, pietre preziose e perle, grazie anche alla disponibilità, per l`utilizzo del salone, ad uso gratuito, della *Camera di Commercio e, con il patrocinio del *Banco di Sicilia*, organizza un corso comple

16/02/2007

L`A.D.O. Confcommercio Catania , in collaborazione con l`IGI - Istituto Gemmologico Italiano di Milano, alla presenza della D.ssa Loredana Prosperi esperta di livello internazionale di diamanti, pietre preziose e perle, grazie anche alla disponibilità, per l`utilizzo del salone, ad uso gratuito, della Camera di Commercio e, con il patrocinio del Banco di Sicilia, organizza un corso completo sui diamanti a numero chiuso.
La durata del corso, per un totale di 120 ore, sarà suddivisa in 4 moduli settimanali di 30 ore ciascuno, (19/22 Marzo - 26/29 Marzo - 16/19 Aprile - 23/27 Aprile).
A conclusione dei 4 moduli ed al superamento delle due prove finali (test scritto e di laboratorio), verrà rilasciato il Diploma di «Esperto nell`Analisi e la Classificazione degli Elementi Qualitativi del Diamante».

Il costo per l`iscrizione sarà € 3.709,00 (Tremilasettecentonove), l`importo comprende anche la quota e la tassa di iscrizione all`IGI e sarà totalmente fatturato dallo stesso Istituto Gemmologico Italiano.

Il corso si terrà presso i saloni della Camera di Commercio di Catania

Programma:
Diamante 1
Presentazione del corso.
Genesi, giacimentologia, estrazione mineraria, provenienze. Forme cristalline, geminati.

Proprietà fisiche : durezza, sfaldatura, frattura, densità, indice di rifrazione, angolo limite, lucentezza, brillantezza, dispersione, fluorescenza, conducibilità termica ed elettrica, con particolare riguardo alle problematiche connesse alla lavorazione orafa.
Lente 10x, pinza, cartina, pulizia del diamante, metodi di osservazione, disegno del grafico.
Caratteristiche interne: tipologia, simbologia relativa al grafico. Cenni storici sulle classificazioni precedenti, classificazione odierna (IGI e internazionale).
Caratteristiche esterne del diamante.
Colori nel diamante: cause di colorazione, tipi di diamanti.
Classificazione del colore (precedenti e attuali). Set di paragone («master stones»). Influenza della fluorescenza sul colore.
Aspetto della cintura e dell`apice. Uso del calibro e della bilancia secondo le normative UNI relative alla rilevazione delle dimensioni e del peso di un diamante. Taglio a brillante e altri tagli.
Pratica di laboratorio (da 1 a 3 ore giornaliere).
Alla fine del modulo è previsto un test pratico di verifica inerente agli argomenti trattati nel modulo Diamante 1.

Diamante 2
Ad inizio modulo è previsto un test scritto di verifica inerente agli argomenti trattati nel modulo Diamante 1.
Fasi di lavorazione del grezzo: dal disegno alla sfaccettatura e polimentatura.
Proporzioni di taglio del diamante: taglio a brillante e altri tagli Uso del proporziometro, rilevazione delle proporzioni e relativo giudizio . Simmetria di taglio, finitura e relativi giudizi . Calcolo del peso corretto.
Pratica di laboratorio (da 1 a 3 ore giornaliere).
Alla fine del modulo è previsto un test pratico di verifica inerente agli argomenti trattati.

Diamante 3
Ad inizio modulo è previsto un test scritto di verifica inerente agli argomenti trattati nel modulo Diamante 2.
Proporzioni: rilevazione tramite i metodi visivi, oculare proporziometrico e microcalibro. Microscopio in campo oscuro: funzionamento ed uso. Diamanti con «colori fantasia» (fancy color), loro caratteristiche specifiche. Trattamenti del diamante sul colore e sulle caratteristiche interne; loro riconoscimento. Peso approssimativo per calcolo (formule di Leveridge e Scharffenberg). Imitazioni del diamante: loro caratteristiche gemmologiche e riconoscimento mediante strumentazione gemmologica e tecniche visive.

Diamante 4
Diamante sintetico : aspetti gemmologici e criteri di identificazione. Certificazione IGI e internazionale con visione di certificati.
Normative UNI e internazionali (IDC, GIA, HRD, CIBJO).
Figura dell`analista diamante.
Pratica di laboratorio (fino a 6 ore giornaliere).

Esame di diploma
Le due prove verranno effettuate nel corso dell`ultimo giorno del quarto modulo.
Prova di laboratorio con l`analisi di tre diamanti (durata 4 ore)
Prova scritta inerente a tutti gli argomenti trattati durante il corso (durata 2 ore).

In caso di esito negativo di una e di entrambe le prove d`esame, i partecipanti potranno sostenerle presso una delle Sedi I.G.I.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell`ADO allo 095/359276 o 095/7310705 Sig.ra Taccia, per le adesioni inviare la scheda allegata e copia bonifico bancario entro il 28 Febbraio c.a. per l`acconto ed entro il 29 Marzo c.a. per il saldo, tramite fax allo 095/356211 oppure tramite e-mail a : ado@confcommercio.ct.it.