Domenica 8 Dicembre 2019
INIZIATIVE

Nuovo sportello sicurezza sul lavoro

Il 30 Giugno 2012 è il termine ultimo di scadenza fissato dal D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche, entro cui avranno validità le autocertificazioni per tutte le aziende con meno di 10 lavoratori dipendenti

San Giovanni La Punta, 13/03/2012

Il 30 Giugno 2012 è il termine ultimo di scadenza fissato dal D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche, entro cui avranno validità le autocertificazioni per tutte le aziende con meno di 10 lavoratori dipendenti, quindi a decorrere dalla suddetta data tutte le aziende dovranno produrre il Documento di Valutazione dei Rischi e provvedere ad adempiere a tutti gli obblighi di legge in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro.
Qualsiasi azienda, negozio, studio professionale, laboratorio artigianale anche con un solo dipendente o collaboratore è soggetto all`obbligo, nell`ambito dell`attività lavorativa, ad effettuare la valutazione dei rischi cui è soggetto il personale e la formazione in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro sia del titolare e/o responsabile aziendale che del personale dipendente.
In applicazione alle vigenti normative il personale dipendente deve a sua volta essere informato su qualsiasi conseguenza negativa sulla salute connessa all'attività lavorativa svolta.
Violazioni alla normativa in vigore della Sicurezza sul Lavoro producono considerevoli sanzioni economiche e nei casi gravi anche penali.
A tal proposito la Confcommercio provinciale organizza i corsi di formazione obbligatoria sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la delegazione di San Giovanni La Punta ha attivato uno sportello di consulenza dove il Dott. Francesco Aiello, tecnico abilitato R.S.P.P. sarà a disposizione per qualsiasi chiarimento ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in via Roma 337/339.

   Seguici su Facebook