Venerdì 25 Maggio 2018
INIZIATIVE

Finanziamenti ai B&B Siciliani: il 19 dicembre seminario in Nuovaimpresa

Nuovaimpresa organizza il 19 Dicembre 2012, alle ore 9,00, nella sede di Confcommercio in via Mandrà 8 a Catania, un seminario gratuito riservato a 20 operatori siciliani finalizzato alle modalità corrette di partecipazione al bando, la cui scadenza è prevista per la prima settimana di Gennaio 2013

Catania, 17/12/2012

Nuovaimpresa organizza il 19 Dicembre 2012, alle ore 9,00, nella sede di Confcommercio in via Mandrà 8 a Catania, un seminario gratuito riservato a 20 operatori siciliani finalizzato alle modalità corrette di partecipazione al bando, la cui scadenza è prevista per la prima settimana di Gennaio 2013.
Relatori del seminario saranno il dott. Franz Cannizzo, responsabile di Nuovaimpresa e consulente di direzione aziendale, e l'Ing. Pietro La Mela, professionista.
«La Regione Siciliana - spiega Franz Cannizzo - ha recentemente destinato dei finanziamenti agevolati alle micro imprese che operano nel settore della ricettività turistica, e nello specifico, esclusivamente ai Bed and Breakfast. Tali fondi sono elargiti dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Sicilia per il quinquennio 2007-2013. Il tipo di finanziamento previsto per le imprese rientra nel regime «de minimis», cioè ogni impresa ha la possibilità di ricevere 200.000,00 € a fondo perduto corrispondenti al 75% dell`investimento sostenuto. Tale linea d`intervento esclusivamente rivolta, come detto, ai Bed & Breakfast, è riservata soltanto ad alcuni comuni siciliani individuati da un`apposita lista fornita dalla Regione Siciliana, in cui molti Comuni della provincia di Catania e di tutti gli altri Comuni Siciliani sono inseriti. Lo scopo di tale linea d`intervento è quello di rafforzare e sviluppare la fruizione di itinerari rurali e quindi le imprese operanti sul territorio regionale che offrano ospitalità turistica».
Sono considerati finanziabili dal bando i seguenti interventi:
ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di fabbricati e manufatti aziendali esistenti, compresi l`installazione e il ripristino d`impianti funzionali alle attività previste; realizzazione di locali, volumi tecnici e servizi igienici necessari alle attività previste; realizzazione di opere connesse al superamento di barriere architettoniche, nonché all`adeguamento alla normativa igienico-sanitaria e di prevenzione dei rischi; acquisto di attrezzature e arredi strettamente finalizzati alla gestione delle attività, nonché di attrezzature info-telematiche per l`accesso a collegamenti ad alta velocità.
«Per ottenere il finanziamento - continua Cannizzo - è strettamente necessario che l`impresa disponga di alcuni requisiti essenziali e soprattutto che gli interventi proposti aderiscano al meglio ai criteri di selezione imposti dal bando. E` strettamente necessario inoltre, per gli interventi edilizi eventualmente previsti, acquisire il titolo edilizio corrispondente (D.I.A., concessione edilizia, autorizzazione edilizia), oltre che tutte le autorizzazioni degli enti preposti necessarie ad ottenere tale titolo edilizio. Sono favorite dal bando con un`attribuzione di punteggio maggiore le Nuove Attività ed i Giovani Imprenditori di età inferiore a 40».
Le prenotazioni devono pervenire entro il 18 Dicembre 2012, ore 12,00, presso:
Nuovaimpresa - Via Mandrà n.13 - 95131 - Catania Tel.mobile 3426477346 fax 095.351253 - Website: www.nuovaimpresaweb

   Seguici su Facebook