Martedì 21 Novembre 2017
NOTIZIE

CONFCOMMERCIO ACIREALE E AMMINISTRAZIONE COMUNALE INSIEME IN VISTA DELL`ESTATE

Prove tecniche di collaborazione in vista dell`estate. Tra speranze, ritardi e malcontento Confcommercio di Acireale ed amministrazione comunale si sono incontrate per fare il punto della situazione

AREA SINDACALE   Mercoledì, 03 Maggio 2017

RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEI RISTORATORI - OPERATORI TURISTICI DEL COMUNE DI ACICASTELLO

Nel corso di una partecipata assemblea di categoria è stato rinnovato il consiglio direttivo dei ristoratori - operatori turistici del Comune di Acicastello. All`assemblea dell`associazione, aderente a Confcommercio, hanno preso parte anche i vertici della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Dario Pistorio, Francesco Sorbello ed Anna Taccia. A presiedere l`associazione, dopo la lunga presidenza del carismatico Orazio Pappalardo, è stato eletto Orazio Laudani, altro storico ristoratore della frazione di Aci Trezza

AREA SINDACALE   Venerdì, 02 Dicembre 2016

GUIDA TURISTICA, AL VIA I CORSI PER L`ESAME DI ABILITAZIONE

La figura della guida turistica è una professione indipendente che richiede molteplici competenze e una solida preparazione sia nella conoscenza del territorio che nel rapporto con i turisti.

AREA FORMAZIONE   Mercoledì, 30 Marzo 2016

GUIDA TURISTICA: AL VIA I NUOVI CORSI

A seguito del Bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del 24 Dicembre 2014, la Confcommercio di Catania, d`intesa con Abbetnea Confcommercio, l`associazione di categoria del ricettivo extralberghiero etneo e Nuovaimpresa, organizzano un corso di preparazione all`esame di abilitazione per l`esercizio della professione di guida turistica.

AREA FORMAZIONE   Venerdì, 18 Settembre 2015

PREPARAZIONE ESAME DI ABILITAZIONE PER LA GUIDA TURISTICA

La Confcommercio di Catania, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell`Università di Catania, organizza il corso di preparazione all`esame di abilitazione per la professione di guida turistica. Il corso è rivolto a laureati in discipline afferenti le materie turistiche, umanistiche e storico artistiche. Scopo del corso è supportare la preparazione dei candidati nei settori disciplinari previsti nelle prove d`esame di abilitazione per guida turistica, il cui superamento consentirà l`iscrizione di diritto nell`albo regionale delle guide turistiche della Regione Siciliana, secondo quanto previsto dal Decreto Assessoriale del 10 agosto 2011.

INIZIATIVE   Giovedì, 15 Marzo 2012

LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE NELL'ERA DEL WEB 2.0. SCENARI ED OPPORTUNITÀ

Grande riscontro tra gli operatori del settore ha ottenuto il seminario dal titolo «VIAGGIARE 2.0 Le nuove forme di comunicazione nell'era del web 2.0. - scenari ed opportunità» organizzato da Confcommercio, Isfoter, Fiavet ed EDU.training società di progettazione e consulenza aziendale, che ha visto protagoniste le Agenzie di Viaggio della Provincia di Catania. Ad apertura dei lavori il Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania Giuseppe Cusumano ha spiegato l`importanza dell`iniziativa e i risultati che il Sistema Confcommercio desidera raggiungere in questo particolare segmento del settore turismo. Il seminario è stato tenuto da due esperti del settore, i professori Rosario Faraci, ordinario di economia e gestione delle imprese e Benedetto Puglisi, docente di marketing turistico presso l`Università di Catania, che hanno illustrato con estrema chiarezza l`evoluzione subìta dal comparto delle Agenzie di Viaggio, le quali, sempre più, si vedono sostituite nel loro ruolo dall`uso di internet da parte dei turisti. «L`agente di viaggio - hanno detto i due esperti - è andato in crisi con l`avvento di Internet, ma in realtà il suo ruolo è in fase di rivalutazione, tanto da essere considerato un imprenditore specializzato, un «consulente del viaggio» in grado di fornire servizi e assistenza di altissima qualità. L`Agente di viaggio che si occupa di attività di incoming ed outgoing, deve necessariamente rivedere la sua funzione alla luce dell`innovazione tecnologica e riconvertirsi in un vero e proprio certificatore della qualità del prodotto turistico, utilizzando Internet quale strumento per rafforzare il suo ruolo di consulente di viaggio». Il seminario ha rappresentato l`occasione per discutere delle problematiche della categoria che ancora oggi è regolamentata da una legge risalente al 1936 e della necessità di prevedere eventuali possibili convenzioni con Istituti ed Enti per abbattere i costi aziendali che diventano sempre più insostenibili. A conclusione dei lavori il Vice Direttore Generale della Confcommercio di Catania si è dichiarato soddisfatto dell`incontro, della partecipazione e dei suggerimenti positivi che sono emersi dal confronto. «Due sono gli obiettivi che adesso dobbiamo raggiungere -, ha concluso Cusumano - il primo è quello di calibrare un`azione sindacale e di offerta di servizi sempre più rispondenti alle necessità della categoria e l`organizzazione di altri incontri dai quali potranno emergere ulteriori suggerimenti utili a pianificare possibili attività future a vantaggio del settore, il secondo consiste nell` organizzare percorsi formativi attraverso l`utilizzo di fondi interprofessionali utili e necessari alla crescita professionale e qualitativa delle imprese».

AREA SINDACALE   Venerdì, 24 Febbraio 2012

17 MARZO 2011 IN SICILIA APERTURA FACOLTATIVA DEI NEGOZI

Il decreto assessoriale 113 del 11 marzo 2011 stabilisce per la festività straordinaria del 17 marzo 2011 (festa dell'unità d'Italia) tutti i comuni della Regione Siciliana sono considerato come ad economia prevalentemente turistica per cui in tale data è facoltativa l'apertura degli esercizi commerciali in tutto il territorio della Regione. Gli impianti di carburante rispetteranno per tale data i turni stabiliti dalle Camere di Commercio.

AREA SINDACALE   Lunedì, 14 Marzo 2011

INTERNET COME STRUMENTO DI SUPPORTO COMMERCIALE DELL'IMPRESA TURISTICA

nel mese di Novembre inizierà la seconda II sessione formativa per l'anno 2006/07 del corso 'Internet come strumento di supporto commerciale dell'impresa turistica', dedicato agli aspiranti imprenditori ed ai *knowledge workers* del turismo.Con una formula che che prevede piccoli gruppi ad alta interazione, il corso si avvale della collaborazione di docenti preparati, tutti con un'esperienza op

  Giovedì, 02 Novembre 2006
Acquisti in Rete P.A.
Sala Chaplin
   Seguici su Facebook