Sabato 20 Aprile 2024

COSTITUITO IL COMITATO TERRITORIALE COVID -19

Costituito il Comitato Territoriale COVID -19 per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid - 19 negli ambienti di lavoro delle aziende del Settore Terziario Distribuzione e Servizi

AREA LAVORO   Sabato, 13 Giugno 2020

SANZIONI VIDEOSORVEGLIANZA SENZA AUTORIZZAZIONE

L`installazione di impianti audiovisivi, dai quali possa derivare la possibilità di controllo a distanza dell`attività dei lavoratori, deve essere sempre preceduta da un accordo con le organizzazioni sindacali o, in mancanza, da un`autorizzazione della direzione territoriale del Lavoro

AREA SINDACALE   Lunedì, 25 Febbraio 2019

LAVORO SICURO, UNO SPORTELLO ITINERANTE PER LA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI

La Provincia di Catania e la Confcommercio hanno siglato un accordo volto alla tutela della salute dei lavoratori e, proprio a questo scopo, hanno istituito uno sportello itinerante, chiamato «Lavoro sicuro», che nei prossimi mesi sarà presente in diversi luoghi del catanese

INIZIATIVE   Giovedì, 18 Ottobre 2012

DETRAZIONI DA LAVORO DIPENDENTE E PER FAMILIARI A CARICO - L. 106 DEL 12 LUGLIO 2011

La legge 12 luglio 2011, n. 106 dispone la abolizione, per lavoratori dipendenti e pensionati, dell'obbligo di comunicazione annuale dei dati relativi a detrazioni per familiari a carico. L'obbligo sussiste solo in caso di variazione dei dati.

Giovedì, 14 Luglio 2011

BONUS DI 5.000 € PER L'ASSUNZIONE A T.I. DI ALCUNE CATEGORIE DI LAVORATORI

L`iniziativa posta in essere dal Ministero del lavoro e dalla Regione Siciliana ha l`obiettivo di erogare dei Bonus assunzionali, dell`importo massimo di € 5.000,00, riservati ai residenti nella Regione Siciliana ed in favore di datori di lavoro per le nuove assunzioni di lavoratori in cassa integrazione o in mobilità con legislazione in deroga e di lavoratori, non percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, (over 50,under 29 e donne)

AREA LAVORO   Lunedì, 13 Settembre 2010

NASCE UNIONE IL NUOVO RAGGRUPPAMENTO DI SIGLE SINDACALI DEI LAVORATORI AUTONOMI

Un nome semplice, UNIONE, per il nuovo raggruppamento di sigle sindacali dei lavoratori autonomi. Le otto maggiori sigle che rappresentano il commercio, l`artigianato e la cooperazione si uniscono per fare squadra anche a livello provinciale a quattro anni dal Patto di Capranica, così chiamato perché il primo summit avvenne al teatro Capranica di Roma per contestare i contenuti della manovra finanziaria dell`allora governo Prodi, firmato appunto nel 2006 per valorizzare il ruolo delle piccole e medie imprese italiane nei rapporti con il governo e con tutta la politica nazionale.

AREA SINDACALE   Venerdì, 19 Marzo 2010

COMUNICAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA: NUOVE ISTRUZIONI INAIL

L`Inail con circolare n. 43 del 25 agosto u.s. ha fornito le istruzioni operative relative alla comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), in funzione al nuovo quadro normativo introdotto dal d.lgs. n. 106 del 3 agosto u.s. pubblicato in G.U. del 5 agosto 2009, che modifica il Testo Unico sulla sicurezza.Si ricorda che l`obbligo era stato introdotto dal

LAVORO   Martedì, 08 Settembre 2009

SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI

***NUOVI OBBLIGHI PER I DATORI DI LAVORO* Con l'emanazione del Decreto 81/08 " Nuovo Testo Unico sulla sicurezza ", i gestori che occupano anche un solo lavoratore ( per tale inteso chiunque svolga una attività lavorativa, anche senza retribuzione ), hanno l`obbligo di effettuare la valutaione dei Rischi. Trattasi di una integrale revisione del precedente Documento previsto dal vecchio D. Lgs.

Martedì, 27 Gennaio 2009