Giovedì 28 Marzo 2024

CONFCOMMERCIO CATANIA GUARDA AL FUTURO E SI PREPARA A UN NUOVO MODO DI FARE ASSOCIAZIONISMO

Grande partecipazione all`Assemblea generale di Confcommercio Catania, un momento importante per i soci dell`Associazione delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo della provincia etnea che hanno rinnovato lo statuto e si preparano così ad un nuovo modo di fare associazionismo.

INIZIATIVE   Lunedì, 28 Maggio 2018

RIAPRE I BATTENTI LA CONFCOMMERCIO DI ACICASTELLO

Invariata la sede, via Re Martino 184, l`associazione dei commercianti castellesi, guidata dal presidente Orazio Laudani, avrà come punto di riferimento Dario Previtera, funzionario Confcommercio, che ogni giovedì mattina sarà a disposizione degli imprenditori locali.

AREA SINDACALE   Giovedì, 23 Marzo 2017

50&PIU` SICILIA, LA PRIMA CONVENTION: UNO, NESSUNO E CENTOMILA

Un gruppo coeso, pronto al confronto può e deve progettare e continuare a lavorare per il futuro», questo il commento soddisfatto del segretario regionale Vincenzo Comito alla conclusione dei tre giorni di “Uno, Nessuno e Centomila”, la prima convention siciliana organizzata da 50&Più.

INIZIATIVE   Venerdì, 25 Novembre 2016

“IL VALORE DI FARE ASSOCIAZIONE”. SABATO IL 1° INCONTRO ORGANIZZATO DALLA 50&PIÙ SICILIA

Confronto sul valore di fare associazione, è questo l`obiettivo del 1° incontro che si svolgerà sabato 16 aprile a partire dalle ore 10.30 presso l`Hotel Garden di Pergusa in provincia di Enna e che vedrà sul tavolo dei lavori i direttivi di Sicilia dell`Associazione 50&Più,

INIZIATIVE   Giovedì, 14 Aprile 2016

L`IMPEGNO DELLE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET NEL REPORT PRESENTATO IN CONFCOMMERCIO

Il report dell`attività svolta dalle cinque associazioni antiracket del Sistema Confcommercio, “Ugo Alfino” di Catania, “Francesco Borzì” di Caltagirone, “Alfredo Agosta” di Paternò, “Rocco Chinnici” di Nicolosi e la “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Randazzo, è stato presentato stamattina nella sede di via Mandrà dal coordinatore Claudio Risicato,

OBIETTIVO LEGALITTÀ   Venerdì, 01 Agosto 2014

LE ASSOCIAZIONI ANITRACKET PRESENTANO IL REPORT

Venerdì 1 agosto alle ore 10.00 presso la sede di via Mandrà 8 conferenza stampa delle Associazioni Antiracket del Sistema Confcommercio Catania

OBIETTIVO LEGALITTÀ   Mercoledì, 30 Luglio 2014

VENERDÌ LA GRANDE FESTA «I COLORI DELLA LEGALITÀ»

Si chiuderà con una grande festa la seconda edizione de “I colori della legalità” progetto sostenuto dall`associazione antimafia “Ugo Alfino” nell`ambito della campagna svolta all`interno delle scuole dalle associazioni antiracket - antiusura del Sistema Confcommercio Imprese per l`Italia di Catania, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Catania e il patrocinio dell`assessorato regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro e dell`assessorato ai Saperi e alla Bellezza del Comune di Catania.

OBIETTIVO LEGALITÀ   Mercoledì, 28 Maggio 2014

CULTURA DELLA LEGALITÀ: L`IMPEGNO DI CONFCOMMERCIO NELLE SCUOLE

I fenomeni del racket e dell`usura spiegati ai ragazzi delle scuole, una delle principali attività che le associazioni antiracket del Sistema Confcommercio Imprese per l`Italia di Catania portano avanti da anni con fermezza,

INIZIATIVE   Venerdì, 02 Maggio 2014

IL 21 FEBBRAIO CONVEGNO SULLA LEGALITÀ A CATANIA: «L`ETICA NELLE PROFESSIONI E NELLE ISTITUZIONI»

Si terrà Venerdì 21 Febbraio l'iniziativa L`etica nelle professioni e nelle istituzioni organizzato dal Comitato Premio Giorgio Ambrosoli di Catania in collaborazione con Transparence International Italia, la Confcommercio di Catania e le Associazioni Antiracket Antiusura del Sistema Confcommercio Catania e con l'Ordine Forense di Catania, la sezione di Catania dell'Associazione Nazionale Magistrati, e l'Università di Catania.

INIZIATIVE   Mercoledì, 12 Febbraio 2014

LA COMMISSIONE ANTIMAFIA ARS INCONTRA LE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET

C`erano anche le associazioni antiracket del Sistema Confcommercio Catania e la ASAEC “Libero Grassi” all`incontro organizzato dalla Commissione Antimafia dell`Ars presieduta dall`on. Nello Musumeci.

OBIETTIVO LEGALITÀ   Mercoledì, 25 Settembre 2013

CONDANNATA LA BANCA CHE NON APPLICA I TASSI IN CONVENZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Lo ha stabilito la Prima Sezione Civile della Cassazione, respingendo il riscorso presentato da un Istituto di Credito contro un`Impresa correntista. L`Impresa era iscritta ad un`associazione di categoria firmataria di una convenzione con la Banca, aveva presentato regolarmente la lettera di credenziale per l`applicazione delle agevolazioni sui tassi di interesse passivi, ma la Banca ha disatteso le condizioni agevolate previste dalla convenzione. Il principio affermato è stato che la Banca è tenuta ad applicare ai suoi clienti i tassi concordati le Associazioni di Categoria di cui fanno parte Alla luce di tale pronuncia, si invitano le imprese associate a Confcommercio che hanno regolarmente presentato la lettera di credenziale bancaria, a controllare la corretta applicazione delle condizioni bancarie da parte dei propri Istituti di Credito ed eventualmente rivolgersi presso lo sportello legale di Via Mandrà n. 8, tel. 095.7310734 - d.ssa Corsaro, presso cui è stato istituito il servizio.

AREA LEGALE   Lunedì, 10 Settembre 2012