Giovedì 28 Marzo 2024

LIBRERIA MONDO LIBRI:DE PASQUALE E IANNELLI PRESENTANO “COSI NON SI PUÒ VIVERE” ROCCO CHINNICI: LA STORIA MAI RACCONTATA DEL GIUDICE CHE SFIDÒ GLI INTOCCABILI

E` scritta a quattro mani, la storia del giudice Rocco Chinnici, vittima di mafia che perse la vita nella strage, avvenuta a Palermo nel 1983, quando una 126 carica di tritolo fu fatta esplodere con un telecomando sotto l`abitazione del magistrato, in via Giuseppe Pipitone Federico. Nell`attentato morirono anche due carabinieri di scorta (Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta) e il portiere del palazzo (Stefano Li Sacchi) e rimasero ferite 20 persone

INIZIATIVE   Lunedì, 05 Maggio 2014

L'ASSOCIAZIONE ANTIRACKET - ANTIUSURA ROCCO CHINNICI COMPIE TRE ANNI

Era luglio 2008 quando, su input del presidente Confcommercio Pietro Agen, nasceva a Nicolosi l`associazione antiracket - antiusura «Rocco Chinnici», proprio all`indomani di un terribile fatto di sangue che vide protagonista un gioielliere del comune pedemontano che per legittima difesa sparò e uccise due malviventi entrati nel suo negozio.

OBIETTIVO LEGALITÀ   Mercoledì, 27 Luglio 2011

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL COMMENDATORE LEONE ZINGALES

Presentazione del Libro di Leone Zingales sulla figura di Rocco Chinnici il giudice istruttore morto per mano mafiosa ed inventore del pool antimafia

ORGANIZZAZIONE-EVENTI   Martedì, 21 Giugno 2011