Giovedì 18 Aprile 2024

DIVENTA ANCHE TU AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CON I CORSI ISFOTER

Essere amministratore di condominio abilitato rappresenta una reale opportunità di lavoro per diplomati e laureati che vogliono avviare una attività di libero professionista.

AREA FORMAZIONE   Venerdì, 18 Novembre 2016

CORSI DI FORMAZIONE: ISFOTER «SFORNA» 5 NUOVI PIZZAIOLI

Si è conclusa l`8^ edizione del Corso di Pizzaiolo organizzato dall`Isfoter l`Istituto di Formazione del Sistema di Confcommercio Catania.

EDITORIALE   Giovedì, 17 Dicembre 2015

CONFCOMMERCIO E ISFOTER: IN AVVIO NUOVO CORSO PER VETRINISTI

Confcommercio Imprese per l`Italia di Catania e Isfoter organizzano il Corso di Vetrinista rivolto a titolari di negozi, commesse ed a quanti intendono svolgere tale attività a livello professionale.

AREA FORMAZIONE   Giovedì, 12 Marzo 2015

WWW.ISFOTER.IT : E' ONLINE IL SITO INTERNET DI ISFOTER

Già da qualche giorno è online il sito internet dell'Istituto di Formazione del Sistema Confcommercio. Il sito è stato strutturato per consentire una facile navigazione, anche agli internauti poco esperti, al centro della pagina tre bottoni che suddividono le aree della formazione in food, sicurezza e professioni.Il tasto Food rappresenta l'offerta formativa rivolta al settore alimentare, quello sulla sicurezza, l'offerta formativa in materia di sicurezza disciplinata dal D.L. 81/2008, il tasto professioni invece tutti i corsi professionalizzanti organizzati dall'Istituto.In basso tutte le iniziative e le news riguardanti l'Organismo di Formazione. Si può accedere al sito dalla pagina istituzionale di Confcommercio Catania, digitando su Isfoter o su Formazione ed avviene il rimando al sito, altrimenti nella barra degli indirizzi www.isfoter.it.

INIZIATIVE   Venerdì, 07 Dicembre 2012

CONVEGNO DI ISFOTER E CONFCOMMERCIO SULLIMPRENDITORIALITA GIOVANILE

Proseguono le attività di incontro organizzate da Isfoter e Confcommercio Catania, questa è stata la volta del Comune di Vizzini la cui Aula Consiliare ha ospitato i relatori del convegno dal tema : «L`imprenditorialità giovanile e le opportunità di sviluppo locale». Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Vizzini Arch. Marco Aurelio Sinatra, il quale ha sottolineato l`importanza di questi momenti di informazione alle Imprese e agli aspiranti Imprenditori, il ruolo del Comune ha detto <>, uno sportello informa giovani che avrà una funzione di sviluppo e di crescita del territorio. A seguire l`intervento del Vice Direttore Generale di Confcommercio Catania dr. Giuseppe Cusumano caratterizzato da due momenti il primo rivolto a chi vuole avviare un`impresa ed il secondo a chi ha già un`impresa, ha iniziato la sua relazione parlando delle misure di finanziamento di Invitalia, la società che per conto della Regione Siciliana, concede finanziamenti a coloro i quali vogliono avviare nuove iniziative imprenditoriali e ha illustrato ai tanti giovani presenti nella sala del Consiglio del Comune di Vizzini, le tre misure, il Lavoro Autonomo (Prestito d`Onore), la Microimpresa ed il Franchising, ha inoltre descritto le modalità di accesso attraverso la stesura di un business plan descrittivo del progetto d`impresa, i requisiti soggettivi e professionali richiesti e le tipologie di intervento operativo, hai poi parlato della possibilità di accedere al credito per le imprese attraverso la garanzia dei Consorzi Fidi di Confcommercio «Cofiac» e Confidi Confcommercio», soffermandosi sulle richieste delle diverse forme tecniche bancarie che vanno dal prestito chirografario, alla facoltà di scoperto, all`anticipo su fatture, sul mutuo ipotecario, ha voluto sottolineare i tassi di interesse agevolato e la velocità dei tempi di erogazione. A seguire il dr. Giuseppe Giansiracusa Presidente Provinciale di Lega Cooperative, che invece ha focalizzato il suo intervento sul ruolo delle cooperative, sulle possibilità di costituzione e sulle leggi di finanziamento specifiche con l`Ircac e con il fondo mutualistico riuscendo a garantire alle nuove cooperative finanziamenti fino a 100.000,00 euro. Tra i presenti in sala diversi consiglieri comunali ed il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vizzini Vito Cassone.

INIZIATIVE   Giovedì, 12 Luglio 2012