Lunedì 11 Dicembre 2017
NOTIZIE

Impresa 4.0 con il “Cassetto digitale dell`imprenditore”, il servizio attivato dalle Camere di Commercio

Basta un click da pc, smartphone e tablet per accedere a tutte le informazioni dell`impresa. In qualunque momento e senza oneri

Catania, 05/12/2017

Basta un click da pc, smartphone e tablet per accedere a tutte le informazioni dell'impresa. In qualunque momento e senza oneri.

La trasformazione digitale è oggi una priorità dell'intero Paese e coinvolge anche il mondo produttivo. Le imprese sono chiamate ad adottare sempre nuove tecnologie per il rafforzamento delle competenze digitali necessarie per potere avviare quel processo che le porterà ad allinearsi all'Impresa 4.0 ed essere competitive sul mercato.

Anche la Pubblica Amministrazione, ora più che mai, è chiamata a rappresentare un reale interlocutore per l'impresa del futuro. Così le Camere di Commercio hanno creato il «Cassetto digitale dell'imprenditore», uno strumento web (disponibile all'indirizzo www.impresa.italia.it ) grazie al quale il legale rappresentante o titolare di qualsiasi impresa italiana può accedere direttamente via internet a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali della propria azienda. Usando le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS/CRS (Carta Nazionale/Regionale dei Servizi) il cassetto digitale permette infatti di consultare gratuitamente online visure, atti e bilanci presenti nel Registro delle Imprese; il fascicolo informatico di impresa; le pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle Attività Produttive gestiti tramite le Camere di Commercio; le informazioni relative al pagamento del Diritto Annuale.

Insomma, uno strumento utile la cui diffusione contribuirà a rendere sempre più semplice, veloce e trasparente il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il mondo delle imprese.

Alveos
Sala Chaplin
   Seguici su Facebook