Martedì 17 Settembre 2019
NOTIZIE

Sicurezza sui luoghi di lavoro  Primo Soccorso in azienda - Corsi Obbligatori per legge

L`ISFOTER, l`Istituto di formazione della Confcommercio di Catania , in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs 626/94, propone specifici corsi finalizzati a fornire le basi teorico-pratiche necessarie per la formazione e la completa informazione del personale aziendale, senza dimenticare che la formazione e l'aggiornamento del personale è comunque indispensabile in un'azienda, con immediati bene

03/09/2007

L`ISFOTER, l`Istituto di formazione della Confcommercio di Catania , in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs 626/94, propone specifici corsi finalizzati a fornire le basi teorico-pratiche necessarie per la formazione e la completa informazione del personale aziendale, senza dimenticare che la formazione e l'aggiornamento del personale è comunque indispensabile in un'azienda, con immediati benefici per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ricordiamo che il Decreto Legislativo 626 del 1994 ha introdotto misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento della propria attività lavorativa, in tutti i settori sia pubblici che privati.
I rischi che possono derivare dall'esercizio delle funzioni a cui sono chiamati i lavoratori in azienda sono contemplati nel decreto 626/94.
Il decreto 626/94 prevede espressamente che tali rischi:
1) Siano considerati e valutati per la corretta stesura del documento sulla sicurezza
2) Siano ridotti il piu' possibile, attraverso un adeguato percorso formativo ed informativo.
La normativa, rende obbligatori dei corsi per i datori di lavoro e/o dipendenti.
Il mancato rispetto degli obblighi espone il datore di lavoro all`arresto da tre a sei mesi o ad una ammenda che varia dai 1.549,37 Euro ai 4.131,66 Euro.
Il 3 febbraio 2005 è entrato in vigore il D.M. 388/2003, relativo alle nuove disposizioni in materia di primo soccorso in azienda. Si applica in tutti i luoghi di lavoro indipendentemente dall`attività svolta e della dimensione dell`azienda.
Il predetto decreto ministeriale rende obbligatori dei corsi per i datori di lavoro e/o dipendenti inerenti al pronto soccorso. I corsi avranno una durata che varia in base al tipo di attività.
Il mancato rispetto degli obblighi espone il datore di lavoro all`arresto da tre a sei mesi o ad una ammenda che varia dai 1.500,00 Euro a 4.000,00 Euro.
L`Isfoter è in grado di fornire, a tutte le aziende, adeguata documentazione dell'avvenuta formazione ed informazione del personale che ha partecipato ai corsi, rilasciando attestato di partecipazione al corso validamente riconosciuto.
I costi dei Corsi, in quanto costi d'esercizio, sono soggetti al regime di completa deducibilità fiscale.
Per info ed iscrizioni segreteria Area Formazione « Confcommercio Catania» 095.351253 (Nuccio Sapuppo)

   Seguici su Facebook