Mercoledì 13 Dicembre 2017
AREA LEGALE

SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ APPROVATA LA MODULISTICA SCIA2

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017 dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione della SCIA diventa operativo il D.LGS 222/2016.

AREA LEGALE   Domenica, 11 Giugno 2017

INVESTI IN SICUREZZA: BANDO INAIL ISI 2016, CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DEL 65%

Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, in quei luoghi e in quelle situazioni dove è possibile incrementare le condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti

AREA LEGALE   Giovedì, 13 Aprile 2017

CAMERE DI COMMERCIO: CANCELLAZIONE D`UFFICIO PEC SCADUTE - REVOCATE - INATTIVE - DUPLICATE

Il Registro Imprese ha avviato, a decorrere dal 1° giugno, alcuni controlli al fine di verificare che gli iscritti siano dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido ed attivo.

AREA LEGALE   Mercoledì, 27 Luglio 2016

CONCESSIONI DEMANIALI: TAR STABILISCE PROROGA AL 31 DICEMBRE 2020

IL GIUDICE AMMINISTRATIVO VALUTA COMPATIBILE COL DIRITTO COMUNITARIO LA PROROGA AL 31 DICEMBRE 2020 DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME RILASCIATE DALLA REGIONE SICILIANA

AREA LEGALE   Lunedì, 25 Luglio 2016

RITORNANO I SALDI: DA VENERDÌ 1 LUGLIO E FINO AL 15 SETTEMBRE I COMMERCIANTI SPERANO IN UNA «FEBBRE DA SHOPPING»

Sarà certamente “caldo” il primo weekend di luglio, non solo climaticamente ma anche commercialmente: venerdì primo luglio avranno inizio la stagione dei saldi estivi che si concluderà il 15 settembre. E si spera nella “febbre da shopping”.

AREA LEGALE   Martedì, 28 Giugno 2016

AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO: PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE IL REGOLAMENTO SULLA FORMAZIONE

La legge 220/2012 aveva previsto la formazione per chi vuole intraprendere l`attività di amministratore di condominio in forma professionale ma senza però indicare da chi e come si sarebbe dovuta svolgere.

AREA LEGALE   Lunedì, 06 Ottobre 2014

ATTI VANDALICI IN CONFCOMMERCIO. GALIMBERTI: «DAVANTI ALLE INTIMIDAZIONI NON CI FERMEREMO»

“E` un chiaro tentativo di intimidazione”esordisce così in conferenza stampa il presidente provinciale di Confcommercio Riccardo Galimberti dopo il quarto tentativo in due anni, ad opera di sconosciuti, di introdursi nei locali della sede dei commercianti di Catania.

AREA LEGALE   Venerdì, 19 Settembre 2014

REGOLAMENTO OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER RISTORO ALL`APERTO E DEHORS

Art. 1 Beneficiari e definizioni I pubblici esercizi di cui alla legge 287/91 possono richiedere ed ottenere l`autorizzazione all`occupazione di suolo pubblico per ristoro all`aperto nei limiti del presente regolamento.

AREA LEGALE   Giovedì, 23 Gennaio 2014

POSTA CERTIFICATA PER LE DITTE INDIVIDUALI ENTRO IL 30 GIUGNO

Ai sensi dell'Art. 5 della Legge n. 221 del 17 dicembre 2012 anche le ditte individuali devono dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) entro il 30 giugno, ed entro la medesima data devono provvedere a comunicare al Registro delle Imprese il proprio domicilio elettronico PEC.

AREA LEGALE   Giovedì, 02 Maggio 2013

AGROALIMENTARE: DIETROFRONT SULL` ABROGAZIONE DELL`ART.62

La questione sulla vigenza o meno dell`art.62 del D.L. 1/2012 è ancora distante dal trovare una risposta certa

AREA LEGALE   Giovedì, 04 Aprile 2013

CONDANNATA LA BANCA CHE NON APPLICA I TASSI IN CONVENZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Lo ha stabilito la Prima Sezione Civile della Cassazione, respingendo il riscorso presentato da un Istituto di Credito contro un`Impresa correntista. L`Impresa era iscritta ad un`associazione di categoria firmataria di una convenzione con la Banca, aveva presentato regolarmente la lettera di credenziale per l`applicazione delle agevolazioni sui tassi di interesse passivi, ma la Banca ha disatteso le condizioni agevolate previste dalla convenzione. Il principio affermato è stato che la Banca è tenuta ad applicare ai suoi clienti i tassi concordati le Associazioni di Categoria di cui fanno parte Alla luce di tale pronuncia, si invitano le imprese associate a Confcommercio che hanno regolarmente presentato la lettera di credenziale bancaria, a controllare la corretta applicazione delle condizioni bancarie da parte dei propri Istituti di Credito ed eventualmente rivolgersi presso lo sportello legale di Via Mandrà n. 8, tel. 095.7310734 - d.ssa Corsaro, presso cui è stato istituito il servizio.

AREA LEGALE   Lunedì, 10 Settembre 2012

AREA LEGALE: SERVIZIO RIABILITAZIONE PROTESTI

Per tutte le problematiche di natura legale, in ambito civilistico e commerciale, la Confcommercio di Catania ha creato un apposito ufficio per venire incontro alle esigenze degli associati

AREA LEGALE   Mercoledì, 23 Maggio 2012

NUOVO SERVIZIO CONFCOMMERCIO: LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER LE IMPRESE

E' operativo il nuovo servizio di posta elettronica certificata predisposto da Confcommercio Catania per tutte le aziende della provincia. Il servizio pec Confcommercio dedicata alle imprese viene erogato in convenzione Infocert e con la Camera di Commercio di Catania, ed è struttrata sul servizio LEGALMAIL.

AREA LEGALE   Mercoledì, 10 Novembre 2010

PUBBLICI ESERCIZI: DAL 13 NOVEMBRE TABELLE ALCOLEMICHE E PRECURSORI.

Il 13 novembre entreranno in vigore alcuni nuovi adempimenti, introdotti con la recente riforma del Codice della Strada, da tale data, infatti, l'obbligo esporre le tabelle ed a mettere il precursore a disposizione dei clienti già in vigore per gli esercizi di intrattenimento e spettacolo, viene esteso a tutti gli esercizi che somministrano bevande alcoliche oltre le ore 24.

AREA LEGALE   Venerdì, 29 Ottobre 2010

CON LA S.C.I.A SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ SEMPLIFICATO L'AVVIO DELL'ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE

Dal primo agosto 2010 la Dichiarazione di inizio attività (D.I.A.) viene sostituita dalla Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), che permette di avviare una qualunque attività di impresa con un`unica - preventiva - comunicazione in cui si autocertifica il possesso di tutti i requisiti previsti dalle normative di settore.

AREA LEGALE   Lunedì, 13 Settembre 2010

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: BANDO INAIL 2014

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE: Una dotazione di 267.427,404 milioni di euro per investimenti volti a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Special Brill
Gas Natural
   Seguici su Facebook