Domenica 25 Giugno 2017
AREA LAVORO

Un workshop per fare impresa:lezione per laureati e laureandi tenuta dalla responsabile dello Sportello Impresa Giovane di Confcommercio

La responsabile dello Sportello Impresa Giovane della Confcommercio di Catania ha incontrato ieri i giovani laureati e laureandi dell`Ateneo catanese durante un Workshop organizzato dal Centro Orientamento e Formazione dell`Università presso la sede di Via Umberto.

Catania, 14/12/2012

La responsabile dello Sportello Impresa Giovane della Confcommercio di Catania ha incontrato ieri i giovani laureati e laureandi dell`Ateneo catanese durante un Workshop organizzato dal Centro Orientamento e Formazione dell`Università presso la sede di Via Umberto.
Una giornata di lavori durante la quale i ragazzi hanno effettuato un percorso volto a fare emergere le proprie inclinazioni individuali, ad acquisire conoscenze sul mercato del lavoro e sulle prospettive occupazionali, con il fine di definire il proprio obiettivo professionale e il percorso per realizzarlo.
«Confcommercio punta soprattutto su cosa significa fare impresa oggi -,spiega Chiara Corsaro, responsabile dello Sportello Impresa Giovane - illustrando ai giovani il concetto di cultura di impresa, le caratteristiche e le capacità che un aspirante imprenditore deve possedere per entrare nel relativo mercato di riferimento. Ci preme sottolineare l`importanza della conoscenza quale strumento critico di analisi della realtà, acquisita grazie al percorso di studi universitari, che costituisce elemento oramai imprescindibile per la futura generazione imprenditoriale, qualunque sia il settore nel quale si deciderà di operare».
I ragazzi sono stati invitati a fare emergere le loro idee e a proporre i loro progetti, per il sostegno dei quali Confcommercio mette a disposizione i propri servizi di consulenza, assistenza tecnica, formazione e agevolazione creditizia, dedicati appunto a chi intende intraprendere un percorso imprenditoriale.
«Sproniamo i ragazzi ad avere fiducia in se stessi -,continua la Corsaro - fondamentale punto di partenza per proporsi a livello imprenditoriale, infatti solo se si crede e si ama la propria idea d`impresa, e si persevera con sacrificio per realizzarla, allora è possibile conquistare il successo professionale».
All`evento ha partecipato anche il dott. Luca Di Salvo, componente del Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori, costituitosi all`interno di Confcommercio Catania, per dare una testimonianza in qualità di giovane imprenditore operante nel settore della comunicazione.
Il dott. Di Salvo ha ripercorso la sua esperienza professionale, che lo ha portato ad oggi, anche grazie all`aiuto di Confcommercio, a realizzare un`impresa che a livello territoriale è sicuramente tra le più innovative e competitive nel settore del marketing.
«Dopo un`esperienza professionale maturata al Nord Italia in qualità di consulente marketing -, ha raccontato Luca Di Salvo - ho deciso di tornare nella mia città d`origine, Catania, per realizzare la mia idea imprenditoriale. Un progetto che ha da subito suscitato l`interesse nel mercato di riferimento, ed è sorta dunque l`esigenza di trovare dei fondi per poterla realizzare concretamente. A questo punto, grazie a Confidi Cofiac, uno dei due Confidi del Sistema Confcommercio, la nascente azienda è riuscita ad ottenere un finanziamento che gli ha permesso di acquistare le attrezzature necessarie al suo concreto avvio».
L`esperienza della partecipazione al Workshop è stata senz`altro positiva e verrà ripetuta nel corso di tutto il 2013, infatti, riteniamo sia fondamentale avvicinarsi alle nuove generazioni per spiegare loro che è possibile creare lavoro e benessere, attraverso i quali favorire lo sviluppo economico e sociale.

Gas Natural
Acquisti in Rete P.A.
   Seguici su Facebook